Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
aMICi online: Amore e altre follie
GRATUITOONLINE

aMICi online: Amore e altre follie

Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo

Nell'ambito di Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina

25.11.2021 ORE 17:30

Informazioni

L’incontro si focalizza sull’antica concezione del sentimento amoroso, come spaesamento o malattia, che dalla cultura greca si è radicata nella tradizione occidentale. Attraverso le opere capitoline ripercorreremo le pene di Amore e Psiche, scoprendo rituali e amuleti utilizzati per la conquista dell’amato.

“Ardo d’amore”, “mal d’amore”, “pazzo d’amore” … il sentimento amoroso percepito come spaesamento, distacco dalla realtà, malattia deriva da una concezione dell’amore che, dalla cultura greca, attraverso quella romana, si è radicata profondamente nella tradizione occidentale.
Attraverso le opere capitoline si scoprono le pene che l’Amore e la Psiche (l’Anima) infliggono l’uno all’altra fino all’ascesa di Psiche tra gli dei dell’Olimpo.
Si conoscono anche i rituali seguiti per indurre “i sintomi” della malattia d’Amore nella persona da conquistare, e le gemme “magiche” utilizzate come amuleti.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Appuntamenti a cura della Sovrintendenza Capitolina
01.09.2020 ─
31.12.2021