GRATUITOSTREAMING

Amici

Ultimo appuntamento della rassegna "Alfabeto Pasolini".  Incontro con Dacia Maraini, tra le più care amiche di Pier Paolo Pasolini

Nell'ambito di Alfabeto Pasolini

02.03.2023 ORE 11:00 Biblioteca Flaminia
Via Cesare Fracassini, 9

Informazioni

La rassegna Alfabeto Pasolini giunge al termine affidando l’ultimo incontro a Dacia Maraini, tra le più vicine amiche di Pier Paolo Pasolini, che è ospite alla Biblioteca Flaminia per l’appuntamento che ruota intorno alla parola Amicigiovedì 2 marzo 2023 ore 11.

Dacia Maraini  Fervida e lucida protagonista della cultura letteraria del secondo Novecento, scrittrice tra le più tradotte e riconosciute nel panorama internazionale, Dacia Maraini ha praticato molti generi passando brillantemente e con attività molto densa dalla narrazione al teatro, dalla poesia alle inchieste giornalistiche e alla saggistica. La sua opera di artista, intellettuale e critica è unita da sempre all’impegno sociale che la vede coinvolta in prima linea nella salvaguardia dell’ecosistema, nella difesa dei diritti umani, con particolare attenzione alle donne oppresse, ai “senza diritti”. Ha pubblicato, tra gli altri, opere indimenticabili quali La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), Premio Campiello, Bagheria(1993), Buio (1999) premio Strega, Il treno dell’ultima notte (2008), La ragazza di via Maqueda (2009) Premio Boccaccio. Nel 2010 esce, sempre per Rizzoli, La seduzione dell’altrove una raccolta di articoli e racconti che ci accompagna dall’Africa nera ai ricchi campus degli Stati Uniti, alle città del Sudamerica. Tra i suoi lavori più recenti sono da ricordare La grande festa (2011), L’amore rubato (2012), Chiara d’Assisi (2013), La bambina e il sognatore(2015), Tre donne (2017).

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

VIDEO