Anatomie del Nutrimento – la location
GRATUITO

Anatomie del Nutrimento – la location

Laboratorio dedicato alla creazione di tovagliato e piatti

Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO

19.11.2025 ORE 09:00 Scuola dell’infanzia Saxa Rubra
Via di Quarto Peperino 31
Municipio III

ore 9-11
In vista dell’evento finale, si svolge un laboratorio speciale dedicato alla creazione di tovagliato e piatti, guidato dagli artisti Gaia Scaramella e Caretto-Spagna. Utilizzando materiali naturali e di riuso, come lenzuola, scarti vegetali e argilla locale, i partecipanti sperimentano pratiche di creatività sostenibile. Le tovaglie saranno realizzate con, lenzuola e vecchie tovaglie di riuso che il pubblico sarà invitato a portare. Inoltre le decorazioni saranno realizzate con il cibo di scarto: impronte dalle foglie delle carote, colori realizzati con le foglie di scarto di barbabietole e cavoli. Un modo per sperimentare l’arte della creatività sostenibile. L’incontro porterà il pubblico a realizzare a mano piatti modellati con terre argillose provenienti da cave di argilla di Roma Nord – Labaro (terreno argilloso). Ogni gesto diventa parte di un racconto collettivo, che celebra il rispetto per l’ambiente e il valore della condivisione.

A cura di Gaia Scaramella (artista) e Greta Scaramella (sociologa); Andrea Caretto e Raffaella Spagna (artisti), Giuseppe Scarvaglieri (operatore – educatore).

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Rivolto a grandi e piccoli.

A cura di

CAP – Cities Art Projects