Anatomie del Nutrimento: la Tavolata
GRATUITO

Anatomie del Nutrimento: la Tavolata

Evento finale

Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO

21.11.2025 ORE 16:00 Scuola dell’infanzia Saxa Rubra
Via di Quarto Peperino 31
Municipio III

ore 16:30-19
L’evento conclusivo del progetto Anatomie del Nutrimento celebra il percorso condiviso tra artisti, cittadini, ospiti della Casa Famiglia e pellegrini, attraverso una grande tavolata collettiva. Un momento di festa, scambio e riflessione, dove si intrecciano cibo, racconti, installazioni e gesti rituali. La tavola diventa spazio di relazione e narrazione: tovaglie realizzate con materiali di riuso e decorazioni vegetali, piatti modellati in argilla, pietanze preparate durante i laboratori e ricette portate dai partecipanti. Ogni elemento racconta un frammento di comunità, di memoria e di futuro.

Il progetto culmina con un pranzo collettivo. Il menù sarà realizzato dalle comunità coinvolte, con la collaborazione del mastro caseario Andrea Cillo e lo chef Aurelio Carraffa. Insieme agli artisti, vengono realizzati piatti e bicchieri in argilla che arricchiranno la tavola, trasformando il pasto in un’esperienza artistica condivisa. Con questo evento si vuole celebrare il valore della cultura, della comunità e della trasformazione delle materie prime, attraverso un’esperienza multisensoriale, che unisce tradizioni gastronomiche e artistiche.

L’incontro è anche un’occasione per presentare le esperienze vissute nei mesi precedenti, con proiezioni, letture e restituzioni creative. Un evento aperto a tutti, per condividere il senso profondo del nutrimento come gesto culturale, ecologico e collettivo. Prevista inoltre la collaborazione con un pastificio solidale e un’associazione che si occupa dell’integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva.

A cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna (artisti), Gaia Scaramella (artista), Greta Scaramella (sociologa), Andrea Cillo (maestro casaro), Aurelio Carraffa (chef), Bottega Up e Associazione W.A.Y.S.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria

A cura di

CAP – Cities Art Projects