24.07.2024 ORE 21:00
Parco di Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Viale di Porta Ardeatina, 55
Home I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2024 - XXXIV Edizione Anima Explora
Balletto di Roma per la realizzazione dell’opera Anima Explora (vincitrice del Bando SIAE – “Per Chi Crea” ed. 2023) sceglie di lavorare con i giovani artisti Jolomi Urunden (ballerino e coreografo di breakdancing, musicista) e Daniele Rommelli (professionista eclettico appassionato di urban, black culture, recitazione e pittura) per aprire una conversazione strutturata sulla base della fiducia tra musica e danza dei nostri giorni. Affrontando il superamento dei propri rispettivi limiti legati a estetiche e forme della rappresentazione della danza contemporanea oggi, Anima Explora realizza un intreccio nuovo di stili e persone, con una forte impronta live, dalla coreografia al free style, dalla struttura del sound alla ricerca costante di una profonda connessione con la musica.
In scena un incontro tra due anime-corpo (Luna e Solis) rispondenti ad accordi musicali, sonorità e ritmi che contraddistinguono diverse qualità di movimento e modi di essere di cui i danzatori rappresentano l’essenza visibile, la musica quella invisibile. La presenza fisica in scena del musicista Jolomi Urunden anima in tempo reale questa connessione diretta del suono con i corpi che rispondono ai vari impulsi musicali originali creati live e subiscono man mano un’osmosi, una metamorfosi. Dalla vibrazione iniziale, il big bang della performance, parte la danza di Luna e Solis, che trovano armonia nell’equilibrio e nell’accettazione delle reciproche essenze: Luna è corpo nella quiete della notte, la sua danza è fluida, elegante e il suo movimento è un’armonia di luce. Dall’altra parte, Solis è il ritmo delle onde di energia e incarna lo spirito della musica con movimenti intensi, ardenti e dinamici. Infine Capriccio, personaggio di transizione ma determinante, agisce come catalizzatore dell’incontro tra Luna e Solis; la sua presenza è sfuggente e riflette la dualità dell’equilibrio tra anima e corpo, musica e danza.
Questo percorso di apertura, oltre le definizioni precostituite di stili e tecniche, sia coreutiche che musicali, è intrapreso da Balletto di Roma nella convinzione che la danza ancora oggi ricopra un ruolo importante nella vita degli individui e delle comunità a vari livelli. I giovani danzatori coinvolti sono provenienti da esperienze formative e professionali legate alle contemporaneità urban, dislocate oggi verso l’emarginata periferia urbana, da sempre fonte di ispirazione, che porta altrettanta dinamicità verso inediti linguaggi artistici. Anima Explora è pensato come uno spettacolo in cui drammaturgie e pratiche della danza riescono a stimolare la condivisione col pubblico attraverso momenti di svago e gioia collettiva: uno scatto autentico sulle realtà creative in cui vivono e si muovono le nuove generazioni.
Nuova produzione 2024 – Premio Siae “Per Chi Crea” E. 2023
BALLETTO DI ROMA
JOLOMI URUNDEN – DANIELE ROMMELLI
Con i ballerini Simone Galante, Matteo Uboldi, Giulia Carratoni,
Emanuela Vommaro, Martina Licciardo, Matteo Uboldi
Coreografia Jolomi Urunden e Daniele Rommelli
Musiche dal vivo Jolomi Urunden
Scene e luci Emanuele De Maria
Costumi Concetta Assennato
Dodici eventi a cavallo tra musica, teatro, videoart, cronaca, letteratura, multidisciplinarietà