ANOIKIS – Senza Casa

ANOIKIS - Senza Casa

Performance e laboratorio a cura di Lidia Di Girolamo e Laura Desideri

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2022-2023

14.04.2023 ORE 17:00
Via Tiburtina, 113 (entrata nel Parco)

Informazioni

Nell’ambito della Notte Internazionale della Geografia, la Biblioteca Tullio De Mauro ospita l’evento “ANOIKIS___Senza Casa” a cura della performer Lidia Di Girolamo e della cantante e musicista Laura Desideri.

Il progetto del Teatro delle Condizioni Avverse è alla sua fase generativa. Anoikis significa “Senza casa”: è una forma di morte cellulare programmata per distacco di cellule dipendenti dalla matrice. Con il teatro danza e la composizione sperimentale musicale e vocale, si sviluppa il tema del distacco e della separazione, creando uno spazio, un mutamento e quindi la “morte” di una parte di noi con la fede di rinascere in una nuova forma. Il viaggio artistico si muove tra la biologia, frammenti autobiografici, elementi poetici, nonché il tema estremamente attuale di chi parte per cercare nuove geografie e lasciare le terre d’origine. La sessione laboratoriale prevedrà un lavoro di condivisione orale delle esperienze delle artiste e dei partecipanti in merito al tema per poi entrare in proposte improvvisative che intendono motivare l’espressività creativa dei partecipanti, creando spazi immaginativi nel corpo e nella voce per agire l’incontro e/o il distacco. Dopo la sessione laboratoriale le docenti realizzeranno un estratto del progetto “Anoikis”. L’evento è destinato sia a tutti gli studenti universitari che in generale ad una fascia adulta (dai 18 anni in poi).

In occasione dell’evento è allestita la mostra “Chiare, fresche e dolci acque, con visite guidate condotte da Leonardo Fuscà.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...