ANTEPRIMA
GRATUITO

ANTEPRIMA

Con Maurizio Bettini, Graziana Brescia, Luca De Fusco e Marcantonio Lucidi

Nell'ambito di LUCE SULL’ARCHEOLOGIA 2026

09.11.2025 Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Municipio I

Maurizio Bettini Università di Siena, Direttore del centro di Antropologia e Mondo Antico
I Romani e i loro miti

Graziana Brescia Università di Bari
Il suicidio di Lucrezia: un mito fondativo nella memoria culturale dei Romani

Luca De Fusco, Direttore Artistico Fondazione Teatro di Roma
sabato, domenica e lunedì

Marcantonio Lucidi Critico teatrale e giornalista
Inferno di un interno

Evento speciale al Teatro Argentina per una mattinata di riflessione che unisce antropologia, storia dell’arte, drammaturgia e teatro in un simposio multidisciplinare alle radici culturali della romanità. La mattinata offrire al pubblico una profonda immersione nell’antico, un tempo senza tempo che dialoga ancora con l’oggi, per esplorare come storie e miti millenari continuino a plasmare il nostro presente.

Il cuore tematico dell’incontro è infatti dedicato all’analisi del mito fondativo romano e della sua persistenza nella coscienza collettiva, approfonditi e ripercorsi dagli interventi di Maurizio Bettini (professore all’Università di Siena e Direttore del Centro di Antropologia e Mondo Antico) sul tema I Romani e i loro mito e di Graziana Brescia (professoressa all’Università di Bari) che esplorerà Il suicidio di Lucrezia: un mito fondativo nella memoria culturale dei Romani.

L’appuntamento sottolinea anche il legame intrinseco tra l’antichità e l’arte scenica. Così dal mito alla scena, la riflessione si sposta sull’esplorazione dell’animo umano e delle dinamiche relazionali, elemento fondativi anche della cultura romana. Sul versante drammaturgico interverrà il direttore artistico del Teatro di Roma, Luca De Fusco, che offre un focus sul capolavoro eduardiano, Sabato, domenica e lunedì, in vista del nuovo allestimento che debutterà in prima nazionale il 25 novembre proprio al Teatro Argentina. Alla sua analisi si connette la riflessione di Marcantonio Lucidi, critico teatrale e giornalista, che discuterà l’Inferno di un interno, intrecciando l’analisi teatrale con le tematiche esistenziali ereditate dalla storia.

A completare la mattinata si affianca à la prospettiva sull’iconografia e la storia dell’arte con Claudio Strinati, Storico dell’arte, e le affascinanti “anteprime del passato” raccontate da Andreas M. Steiner, Direttore responsabile delle riviste Archeo e Medioevo. Mentre l’introduzione della mattinata sarà affidata a Massimiliano Ghilardi, Archeologo e Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, che aprirà il percorso di indagine.

L’evento costituisce l’anteprima esclusiva della prossima edizione di Luce sull’Archeologia – Roma Madre del mondo. Epica, potere, humanitas, il ciclo di incontri, dedicato al pubblico e ai temi che faranno da filo conduttore ai sette appuntamenti domenicali a partire da gennaio 2026.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito

A cura di

Teatro di Roma