Antico Viaggiare – Il Grand Tour
GRATUITOONLINE

Antico Viaggiare – Il Grand Tour

 Il viaggio di iniziazione dei rampolli dell’aristocrazia europea.

11.11.2020 ORE 18:00

Informazioni

In collaborazione con Fondazione Primoli
A cura di Gaia Maria Lombardo

Il Grand Tours, il viaggio di iniziazione dei rampolli dell’aristocrazia europea che attraversavano la Germania, la Francia, la Svizzera per poi arrivare in Italia è stato il primo itinerario “turistico” della storia. Un viaggio per imparare non solo la cultura classica e l’arte, ma anche lo stare al mondo e il sapersi destreggiare tra i diversi inconvenienti del viaggiare spesso in luoghi pericolosi e infestati dai briganti.
Spesso si fermavano proprio a Roma per farsi fare un ritratto da un pittore in voga, vivendo la città per molti mesi. In questo tour racconteremo Roma proprio attraverso le loro parole e i loro sguardi, tra i primi quello di Goethe, che arrivando in città scriverà:
«Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.»

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Viaggi nei paraggi
GRATUITO

Viaggi nei paraggi

Tour, eventi, urban game e workshop online: il viaggio come scoperta di altre culture e luoghi lontani, all’interno della propria città.

06.11.2020 ─
22.11.2020