ANTIGONE POSSIBILE
GRATUITO

ANTIGONE POSSIBILE

Spettacolo con ascolto in cuffia di Pina Catanzariti

Nell'ambito di Teatro Mobile con il Performing media

01.10.2023 ORE 16:00 Parco Archeologico di Ostia Antica
Viale dei Romagnoli 717

Informazioni

Viene presentato nella sua forma compiuta dopo due fortunate anteprime sperimentali del 2019 (al Grande Cretto di Burri di Gibellina e nel Parco Archeologico di Paestum) e in Calabria nel 2022. Scritto in forma di poema, dove le parole e i concetti si susseguono implacabili come domande ineludibili, da forma ai personaggi del mito, rendendoli attuali ed umani. In un unico flusso sonoroe mentale le loro voci diverse nel conflitto politico si compongono in una sorta di corale che moltiplica Antigone, testimone della necessità di scelte e responsabilità individuali e collettive.

Opera inedita in forma inedita: non una tradizionale messinscena ma una “visione ed ascolto” originale secondo il “format” del Teatro Mobile.

Il viaggio in cuffia è un evento collettivo ed individuale NEI luoghi e PER i luoghi: un nuovo format di teatro mobile per valorizzare con forme e attività inedite contenuti e luoghi significanti del patrimonio culturale. I visitatori-spettatori si muovono negli spazi muniti di cuffie audioriceventi che trasmettono le parole e i suoni, registrati ed in presa diretta.
Non una “rappresentazione” ma un’ esperienza condivisa: azioni, suoni e parole, fruiti in libertà dai“visitatori in cuffia”. Evento site-specific, che può e vuole essere realizzato ovunque: all’aperto o al chiuso e in spazi non deputati al teatro.
“Un flusso di parole registrate, entrano nello spettatore grazie al sistema wireless, gli attori nello spazio scenico quasi non parlano, bisbigliano, così da creare uno sdoppiamento tra parole e luogo.Si diventa parte attiva del mimato, protagonisti e osservatori. Un testo politico, quella di Pina Catanzariti, con attori – diretti dal regista Marcello Cava – che indossano coperte isotermiche, le stesse distribuiti agli immigrati sui barconi e che qui diventano corpo e polvere. Emerge l’insieme tematico: fratello contro fratello, lo straniero, l’accoglienza, il contrasto tra legge-Stato e coscienza-individuo, la sfida di una donna alla legge dell’uomo maschio…..Antigone sovverte l’opera di Sofocle (dove tutti trovano la morte) sopravvivendo.” Davide Speranza, “Il Mattino”, 2gennaio 2020 “Etica e Politica, l’Antigone Possibile a Paestum.

Antigone possibile di Pina Catanzariti
regia di Marcello Cava musica di Felice Zaccheo con la
con Raffaele Gangale, Claudio Molinari, Nicola Pecora e
Chiara Pilloni

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...