Antropologia del latte
GRATUITO

Antropologia del latte

Incontro del percorso "Via Lattea"

Nell'ambito di ANATOMIE DEL NUTRIMENTO

29.09.2025 ORE 09:00 Scuola dell’infanzia Saxa Rubra
Via di Quarto Peperino 31
Municipio III

Incontro del percorso Via Latteaore 9-11
Il primo giorno del laboratorio con Gaia e Greta Scaramella sarà dedicato al latte, esplorato come simbolo universale di vita, nutrimento e divinità. Nell’antichità, il latte era spesso legato alla divinità. La dea egizia Iside era rappresentata mentre allattava il figlio Horus, simbolo di protezione e fertilità. Allo stesso modo, nella mitologia greca, la Via Lattea sarebbe nata dal latte spruzzato da Era mentre cercava di allattare Eracle. Da qui nasce il titolo di questa sezione progettuale.

Si analizzeranno miti antichi, come Iside che allatta Horus e la nascita della Via Lattea dal latte di Era. Il latte sarà presentato come archetipo della Grande Madre, con un viaggio storico e culturale che ne ripercorre l’evoluzione. Si discuteranno le trasformazioni del latte nel tempo, tra innovazione e sostenibilità. Nel pomeriggio, i partecipanti condivideranno esperienze personali legate al latte. Per favorire lo scambio, verranno proposte degustazioni di cibi ispirati al latte e alla forma del seno. Tra le pietanze: mozzarella zizzona, tette delle monache e minne di Sant’Agata. I prodotti arriveranno freschi da Campania, Puglia e Sicilia grazie a pasticcerie locali. L’incontro unisce riflessione, convivialità e tradizione gastronomica.

A cura di Gaia Scaramella (artista) Greta Scaramella (sociologa).

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Rivolto a ragazzi, ragazze e adulti.

A cura di

CAP – Cities Art Projects