esito finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni
regia Tommaso Capodanno
drammaturgia Matilde D’Accardi
consulenza filologica di Gianni Garrera – a cui va un ringraziamento speciale
di e con Andrea Baldoffei, Emanuele Baldoni, Iulia Bonagura, Andrei Costantino Cuciuc, Alessandra De Concilio, Carolina Eusebietti, Marco Fabrizi, Lorenzo Fochesato, Marzia Furlan, Anna Dall’Olio, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Eleonora Lausdei, Alessandro Mannini, Giovanni Marra, Andrea Maiorca, Francesca Piccolo, Edoardo Pipitone, Federica Quartana, Samuele Satta, Jessica Sedda, Fabrizia Sorrentino, Rachele Spinozzi, Giulia Sucapane
La vitalità performativa del talento artistico di Tommaso Capodanno, regista e drammaturgo di potente energia, cresciuto sui palcoscenici del Teatro di Roma, trova nuova espressione creativa nella messinscena dell’opera APOCALISSE IN CORSO, domenica 7 luglio (ore 20.30) al Teatro Torlonia, con gli allievi e le allieve del Corso di Perfezionamento dello Stabile Nazionale.
Dopo l’esperienza shakespeariana (Molto rumore per nulla) e il progetto produttivo dedicato a Calvino (Il cavaliere inesistente) della passata stagione, il giovane regista dirige una drammaturgia collettiva che agguanta il comico attraverso l’esplorazione dell’Apocalisse, una raffinata orchestrazione tra narrazione scenica e possibilità attoriali che permea l’immaginario e le vite contemporanee, abilitate alla catastrofe e alla rivelazione, per offrirsi alla creazione di spunti comici.
È questo un esercizio di liberazione, gioco e improvvisazione su cui costruisce una partitura drammaturgica ambientata in un condominio romano, nella quale la fine del mondo è iniziata “già” e “non ancora”, domina la catastrofe e ci si salva solo attraverso la risata.
Lo spettacolo è la restituzione finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni condotto dallo stesso Capodanno, assieme alla collaborazione sui testi di Matilde D’Accardi, con gli interpreti del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma, un percorso formativo finalizzato a indagare la figura dell’eroe comico e i meccanismi della commedia nella drammaturgia sia classica sia contemporanea; improvvisando e giocando con le varie forme del comico, fino ad approdare ai protocolli di drammaturgia attoriale di José Sanchis Sinisterra e ad alcune improvvisazioni elaborate sulla scorta del suo lavoro da Manuela Cherubini e Rafael Spregelburd
Il programma potrebbe subire variazioni