Programma
Ore 11.00, 90’ La Villa di Massenzio e la via Appia antica Visita guidata a cura di Federica Michela Rossi
Apertura prolungata alla Villa di Massenzio fino alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.15)
Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio. Il complesso archeologico, è costituito da tre edifici principali il palazzo, un circo ed un mausoleo dinastico.
Villa di Massenzio, via Appia antica 153 – Massimo 30 partecipanti
Ore 11.30, 90’ Porta Appia e la sua strada Visita guidata a cura di Francesca Romana Cappa
Il Museo delle Mura, qui ospitato, offre ai visitatori un itinerario sulle fasi costruttive delle Mura di Roma, raccontata attraverso plastici, calchi e pannelli tattili. La visita comprende una suggestiva passeggiata sul tratto di camminamento che si dirige verso la via Cristoforo Colombo. Dalla terrazza, che sovrasta una delle due torri, si può godere di una magnifica vista. Dopo un’introduzione all’esterno si entrerà all’interno del museo.
Museo delle Mura, Via di Porta San Sebastiano 18 – Massimo 15 partecipanti
Ore14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 30’ a turno Il Sepolcro degli Scipioni Apertura straordinaria del monumento con visita in autonomia.
Sepolcro degli Scipioni, Via di Porta San Sebastiano 9 – Massimo 12 partecipanti a turno
Ore 17.15, 60’ Una casina millenaria sull’Appia Visita guidata a cura di Fiora Giovino
Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio alla scoperta di un luogo speciale posto all’inizio dell’antica Via Appia e protagonista di numerose trasformazioni: edificio di età romana, ospedale nel Medioevo, dimora cardinalizia rinascimentale, sede del Collegio Clementino nel 1600 e osteria nel ‘900. Di tutte queste molteplici funzioni restano testimonianze evidenti in quella che oggi è chiamata la Casina del Cardinal Bessarione.
Casina del Cardinal Bessarione, Via di Porta San Sebastiano 8 – Massimo 15 partecipanti
Il programma potrebbe subire variazioni