- Sabato 13 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 Tour archeologico dell’antica Via Nomentana
- Sabato 13 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 Le Fosse Ardeatine: Sangue Innocente con intermezzi letterari
- Sabato 13 Settembre dalle 15:00 alle 17:00 Castello di Giulio II & il borgo di Ostia Antica
- Sabato 13 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 Il ghetto dove la storia è scritta nelle pietre con intermezzi letterari
- Domenica 14 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 Riserva Naturale dell’Insugherata
- Domenica 14 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 Via Rasella, una ferita nel cuore della città con intermezzi letterari
- Domenica 14 Settembre dalle 16:30 alle 18:00 Quadraro Kids: alla ricerca di animali e supereroi
- Domenica 14 Settembre dalle 17:30 alle 19:00 Storia e storie a Ponte Milvio con intermezzi letterari
- Giovedì 18 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 Da Porta Cavalleggeri a Monte del Gallo
- Venerdì 19 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 Isole di storie e facce oltre l’Aniene. Tufello e la Street Art
- Venerdì 19 Settembre dalle 19:00 alle 21:00 Spettacolo Itinerante: La Grana
Tour archeologico dell’antica Via Nomentana
Sabato 13 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 – Indirizzo: Via Nomentana 412 – Municipio III
La visita guidata esplora l’antico ponte romano sulla via Nomentana Antica, ai piedi del Monte Sacro, e i sepolcri circostanti. Si ripercorre la storia della via consolare e l’evoluzione del ponte, unico passaggio sull’Aniene fino al Novecento. Per la sua posizione strategica, il ponte fu più volte distrutto e ricostruito, diventando teatro di battaglie e incontri storici. Citato in romanzi ottocenteschi, oggi è immerso nella Città Giardino. Dal 1997 è pedonale, simbolo di memoria e trasformazione urbana.
Durata: 2 ore circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Cristina Cecchini
Le Fosse Ardeatine: Sangue Innocente con intermezzi letterari
Sabato 13 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 – Indirizzo: all’ingresso del sito, in via Ardeatina n. 174 – Municipio VIII
Il Sacrario delle Fosse Ardeatine, inaugurato nel 1949, commemora il massacro nazista del 24 marzo 1944, in cui furono uccisi 335 civili nelle cave di via Ardeatina. Il monumento, sobrio ma potente, comprende le grotte dell’eccidio, un mausoleo con le salme delle vittime e un museo con documenti e opere d’arte che raccontano l’occupazione di Roma dal 1943 al 1944. Tra le opere presenti spiccano quelle di Basaldella, Guttuso, Cagli, Levi, De Canino e Coccia, che esprimono il dolore e la memoria della tragedia.
Durata: 2 ore circa
Con Guida turistica Dott.ssa Barbara Gilone e l’attore Marco Zordan
Castello di Giulio II & il borgo di Ostia Antica
Sabato 13 Settembre dalle 15:00 alle 17:00 – Indirizzo: davanti l’ingresso, Piazza della Rocca 13 – Municipio X
Di fronte all’area archeologica di Ostia Antica, lungo via dei Romagnoli, sorge un borgo rinascimentale dalle radici medievali. Nato attorno alla basilica dedicata a Santa Aurea, martire del III secolo, il borgo fu trasformato nel IX secolo in Gregoriopoli, cittadella fortificata voluta da Gregorio IV. Nel XV secolo Martino V costruì un torrione, attorno al quale Giuliano della Rovere (futuro papa Giulio II) edificò nel 1483 il castello che porta il suo nome, decorato con affreschi della scuola di Baldassarre Peruzzi. Dopo l’inondazione del Tevere nel 1557, il castello decadde e fu usato per ospitare prigionieri destinati agli scavi archeologici promossi da Pio VII e Pio IX. La visita comprende il castello, la chiesa di Sant’Aura e il borgo quattrocentesco, ancora circondato dalla cinta muraria voluta dal cardinale Guglielmo d’Estoutville.
Durata: 120 minuti circa Con Guida Turistica
Dott.ssa Dott.ssa Cristina Cecchini
Il ghetto dove la storia è scritta nelle pietre con intermezzi letterari
Sabato 13 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 – Indirizzo: Piazza Mattei – Municipio I
Partendo da piazza Mattei, incontreremo alcuni luoghi come la fontana delle tartarughe o il portico di Ottavia. In questo angolo di Roma è custodita tanta storia ed ogni strada, ogni piazza, muro o casa ne porta inciso il racconto dalla deportazione del 16 ottobre 1943, all’attentato alla Sinagoga del 9 ottobre 1982 dove morì
il piccolo Stefano Gaj Taché (2 anni).
Durata: 2 ore circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Barbara Gilone e l’attore Marco Zordan
Riserva Naturale dell’Insugherata
Domenica 14 Settembre dalle 10:30 alle 12:30 – Indirizzo: alla fine di Via Paolo Emilio Castagnola- nei pressi del parcheggio davanti Asilo Nido (area stazione F.S. San Filippo Neri) – Municipio XIV
L’itinerario si snoda tra Cassia e Trionfale lungo il fosso dell’Insugherata, fino al fosso dell’Acqua Traversa, attraversando prati, ginestre, lecci, sughere e roverelle, con tracce di antiche faggete. Questo corridoio verde si inserisce armoniosamente nel paesaggio urbano romano. La riserva ospita una ricca avifauna, tra cui il martin pescatore e il rigogolo, ed è l’unico habitat all’interno del G.R.A. della rara Salamandrina dagli occhiali.
Difficoltà: escursionistica/facile
Attrezzatura: obbligatorie scarpe da trekking, zainetto, acqua, cappellino ed eventuali occhiali se giornata assolata, consigliate bacchette da trekking.
Via Rasella, una ferita nel cuore della città con intermezzi letterari
Domenica 14 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 – Indirizzo: piazza di Spagna – Municipio I
La passeggiata si concentrerà sulla via, situata nei pressi di Piazza Barberini, in cui il 23 marzo 1944 caddero 33 soldati tedeschi. La visita intende quindi ricostruire l’avvenimento attraverso le testimonianze lasciate da chi visse quei momenti e dovette assistere alla morte di un proprio familiare o conoscente nella feroce rappresaglia seguita all’attentato che portò all’Eccidio delle Fosse Ardeatine.
Durata: 2 ore circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Barbara Gilone e l’attore Marco Zordan
Quadraro Kids: alla ricerca di animali e supereroi
Domenica 14 Settembre dalle 16:30 alle 18:00 – Indirizzo: fermata metro Porta Furba – Quadraro lato Sacoph – Municipio V
Avete mai sentito parlare di vespe che non pungono? E di topolini ecologici? E di gelati che non si sciolgono nemmeno d’estate? No?! Allora è arrivato il momento di venire a scoprire le opere sui muri del Quadraro e capire di cosa stiamo parlando! Artisti dai nomi “animaleschi” come Lucamaleonte e altri che sembrano spaventosi ma non lo sono affatto come Buff Monster saranno solo alcuni dei protagonisti di questa visita pensata apposta per voi! Passeggeremo alla ricerca dei personaggi che abitano in questo quartiere che suona “quadrato” ma che abbraccia come un grande cerchio pieno di colore.
Durata: 90 minuti circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Francesca Di Marzo
Storia e storie a Ponte Milvio con intermezzi letterari
Domenica 14 Settembre dalle 17:30 alle 19:00 – Indirizzo: davanti al chioschetto, piazzale Ponte Milvio – Municipio XV
La visita guidata permetterà di approfondire la storia del ponte e del territorio limitrofo grazie alle testimonianze archeologiche presenti e alle riproduzioni fotografiche che contribuiranno ad arricchire il racconto della guida. La visita inizierà dal ponte per poi proseguire sugli argini, per ammirare le testimonianze archeologiche che consentiranno di rievocare fatti storici di grande importanza per la città.
Durata: 90 minuti circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Serena Caciolli e l’attore Marco Zordan
Da Porta Cavalleggeri a Monte del Gallo
Giovedì 18 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 – Indirizzo: Porta Cavalleggeri (davanti alla chiesa di Santa Monica) – Fine: Stazione San Pietro – Municipio XIII
Una passeggiata tra storia e paesaggio nel quartiere Aurelio, alla scoperta di via delle Fornaci, nata vicino alle Porte Cavalleggeri e Fabrica, dove nel Medioevo si sviluppò un centro produttivo di laterizi per San Pietro. Il percorso prosegue lungo la panoramica passeggiata del Gelsomino fino a Monte del Gallo, tra le valli dei gelsomini e delle fornaci. L’itinerario offre uno sguardo sull’evoluzione urbanistica e sulle caratteristiche storiche e architettoniche ancora visibili nella zona.
Durata: 2 ore circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Martina Remediani
Isole di storie e facce oltre l’Aniene. Tufello e la Street Art
Venerdì 19 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 – Indirizzo: Viale Jonio 176 – Municipio III
Il Tufello, nato tra il 1939 e il 1940 come borgata per rimpatriati italiani, si trova su una collina tra Montesacro e Città Giardino Aniene. Il quartiere conserva l’architettura del primo Novecento e l’edilizia popolare degli anni ’60-’70. Oggi è un vivace centro di arte urbana, con murales dedicati a Gigi Proietti, Valerio Verbano e opere di artisti come Krayon, Alice e Puzzle Lab, che ne raccontano l’identità e la memoria attraverso la street art.
Durata: 1h30 circa
Con Guida Turistica Alessandra Mezzasalma
Spettacolo Itinerante: La Grana
Venerdì 19 Settembre dalle 19:00 alle 21:00 – Indirizzo: Piazza di Villa Fiorelli n. 4 – Municipio V
È uno spettacolo itinerante alla scoperta del pensiero di Pasolini e del suo rapporto con il V Municipio. La narrazione a tappe, inframezzato da scene agite, tratte dalla sceneggiatura di Pasolini “La notte brava”, un testo che sintetizza ottimamente i tanti aspetti cardine del pensiero pasoliniano: la fine della solidarietà all’interno del sottoproletariato, il fascino del consumismo sulle nuove generazioni, ragazzi di vita alle prese con il guadagnarsi da vivere. Sullo sfondo una città che fa da spettatrice imparziale alle scorribande di 2 ragazzi di fine anni ‘50. Un attore narrerà i passaggi fondamentali del plot accompagnando gli spettatori in un percorso anche fisico alla scoperta di alcune scene agite in vari punti della location dai 2 protagonisti della storia.
Durata: 90 minuti circa
Attori: Marco Zordan, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Cristiano Rorschach Arsì
Regia: Marco Zordan
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni