- Venerdì 29 Agosto dalle 20 alle 22 Spettacolo itinerante: Monteverde Movie Walk
- Sabato 30 Agosto dalle 18:00 alle 20:00 Il cupolone e le ciminiere. Passeggiata tra storia e cinema con intermezzi letterari
- Domenica 31 Agosto dalle 10:00 alle 12:00 Culti oracolari, riti e boschi sacri a due passi da Roma
- Domenica 31 Agosto dalle 18:00 alle 20:00 La Città Giardino Aniene: storia e sviluppo
- Giovedì 4 Settembre dalle 10:30 alle 12:00 Le favole raccontate dagli alberi
- Giovedì 4 settembre dalle 18:00 alle 19:30 Eco Painting: una pittura ecosostenibile
Spettacolo itinerante: Monteverde Movie Walk
Venerdì 29 Agosto dalle 20 alle 22 – Indirizzo: Fontanone del Gianicolo – Municipio XII
Parte dal Fontanone del Gianicolo un itinerario cinematografico nel cuore di Monteverde, quartiere amato dai registi per la sua varietà architettonica e sociale. Si raccontano scene cult da La grande bellezza e Questa sera a casa di Alice, passando per Via Garibaldi e il Villino Cirino Silveri, set di film con Totò e Verdone. Si prosegue tra le ville di Monteverde Vecchio e nella vicina Via Cavalcanti location di Magnifica Presenza di Ozpetek. Il percorso si conclude a Via Donna Olimpia, tra case popolari e set di film come Fantozzi, Porci con le ali, Le ragazze di Piazza di Spagna e Il disordine.
Attori: Antonio Randazzo, Elena Biagetti, Mariano Viggiano, Marco Zordan
Regia: Marco Zordan
Il cupolone e le ciminiere. Passeggiata tra storia e cinema con intermezzi letterari
Sabato 30 Agosto dalle 18:00 alle 20:00 – Indirizzo: via Domizia Lucilla (Belvedere Ettore Scola) – Municipio XIII
Il Parco di Monte Ciocci e il Borgo dei Fornaciari raccontano la trasformazione urbanistica e sociale di Roma, dalle ville papali del Cinquecento alle fornaci della Valle dell’Inferno. Dopo la crisi industriale degli anni ’60, il quartiere ha vissuto una rinascita grazie alle lotte popolari. La passeggiata ripercorre questi luoghi emblematici attraverso le scene di Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, affresco crudo e vitale della Roma proletaria. Il percorso sarà arricchito da letture, monologhi e contributi artistici tratti da film e opere artistiche affini, come C’eravamo tanto amati, I Mostri e Accattone e i saggi di Isolera e Della Seta sullo sviluppo della nostra Città che raccontano la città vera, quella che resiste.
Con Guida turistica Dott.ssa Marta Rivaroli e Attore Marco Zordan
Culti oracolari, riti e boschi sacri a due passi da Roma
Domenica 31 Agosto dalle 10:00 alle 12:00 – Indirizzo: Via della Riserva di Campetti 1 (area parcheggio) – Municipio XV
Il santuario di Portonaccio, tra i più antichi d’Italia, era dedicato inizialmente alla dea Minerva e sorgeva appena fuori dalla città etrusca di Veio. Collegato da un asse viario ancora visibile, ha rivelato diverse fasi edilizie e cultuali. Da qui provengono capolavori come il donario dell’apoteosi di Ercole e le statue acroteriali di Apollo ed Ercole, oggi al Museo di Villa Giulia. In epoca medievale, l’area fu attraversata dalla via Francigena, importante itinerario dei pellegrini diretti a Roma.
Durata: 90 minuti circa
Con Guida Turistica Dott.ssa Marta Rivaroli
La Città Giardino Aniene: storia e sviluppo
Domenica 31 Agosto dalle 18 alle 20 – Indirizzo: piazza Sempione – Municipio III
La città giardino Aniene, oggi parte del quartiere Montesacro, si trova nella zona Nord-Est di Roma, lungo la via Nomentana, in prossimità della confluenza del fiume Aniene con il Tevere. La “Cooperativa Città Giardino Aniene” venne istituita nel 1919 per definire il quadro d’intervento per un quartiere destinato alla classe medio borghese dei dipendenti dei Ministeri e delle Ferrovie dello Stato. Solo dopo cinque anni nasce la Città Giardino Aniene, da un’idea dell’urbanista romano Gustavo Giovannoni. Lo stile architettonico prevalente è il “barocchetto”, come nel quartiere Garbatella, che consiste nella rielaborazione di elementi dell’architettura minore romana tra il ‘500 ed il ‘700.
Durata: 1h30 circa
Con Guida turistica Dott.ssa Francesca Di Marzo
Le Favole Raccontate dagli Alberi
Giovedì 4 Settembre dalle 10:30 alle 12:00 – Indirizzo: parco Tevere Marconi – Municipio XI
Passeggiata animata in un giardino di Roma, per osservare le caratteristiche degli alberi, le loro differenze e le loro specifiche proprietà e per narrare i diversi miti legati alle piante. Nell’incontro-laboratorio verranno realizzate le schede delle piante (caratteristiche e mito) che confluiranno in un Erbario collettivo. Rivolto a bambini e bambine.
Durata: 90 minuti circa
Con la Dott.ssa Marta Rivaroli e la Dott.ssa Cristiana Pezzetta
ECO PAINTING: una pittura ecosostenibile
Giovedì 4 Settembre dalle 18 alle 19:30 – Indirizzo: parco Tevere Marconi – Municipio XI
Il laboratorio per bambini e bambine nasce con l’obiettivo di avvicinarli all’arte in modo coinvolgente e divertente, offrendo un’occasione di socialità e condivisione anche intergenerazionale. I piccoli partecipanti potranno liberare fantasia e immaginazione, creando la propria opera d’arte in totale libertà. Attraverso l’uso esclusivo di materiali naturali — foglie, ramoscelli, fiori — scopriranno il valore e la bellezza della natura. Realizzeranno una pittura organica con pigmenti estratti da piante ed erbe comuni, come timo, ortica, curcuma e zenzero. Un’esperienza eco-sostenibile che stimola la creatività e promuove il rispetto per l’ambiente.
Durata: 90 minuti circa
Con la Dott.ssa Marta Rivaroli e la Dott.ssa Laura Rivaroli
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni