Appuntamenti dal 15 al 22 giugno
GRATUITO

Appuntamenti dal 15 al 22 giugno

Concerti Swing, Jazz, Rock’n’Roll, musica Afro, comicità con Greg e lezioni di ballo a Villa Celimontana

Nell'ambito di Village Celimontana 2024

15.06.2024 ─
22.06.2024
Villa Celimontana
via della Navicella 12

Informazioni

OPENING PARTY
Unla Pop Jazz ft. Gianluca Guidi
15 giugno ore 21
Concerto Jazz
La grande apertura del Village Celimontana 2024 ha come ospite speciale uno dei più apprezzati crooner italiano, Gianluca Guidi. Per l’occasione sarà accompagnato dalla Big Band del Maestro Gianni Oddi composta prevalentemente da giovani musicisti, l’orchestra ha come obiettivo, non solo la diffusione del linguaggio musicale della tradizione afroamericana, ma anche quello di porsi come anello di congiunzione e aggregazione tra musicisti provenienti da diverse generazioni ed aree artistiche, dando libero spazio a contaminazioni e libertà espressive.

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della Dance Boogie Woogie
16 giugno ore 21
Lezione gratuita di ballo – Boogie Woogie
Storica serata della domenica del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti.
La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “BSRR”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi” per imparare le basi e divertirsi tutta la sera.

BEVO SOLO ROCK ‘N’ ROLL
Jump Aces
16 giugno 22
Concerto rock and roll
La band nata nel 1998, attinge dai suoni e dai ritmi del R&B nero degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima e Buddy Johnson vengono riproposti con arrangiamenti tematici, affiancati da composizioni originali.
Marco Meucci – Piace e Voce
Alessandro Angelucci – Chitarra
Ivano Sebastianelli – Basso
Lorenzo Francocci – Batteria

GREG OGNI LUNEDAY – GREG ROCKIN REVENGE
17 giugno ore 22
Tutti i lunedì sul palcoscenico di Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che ogni volta va in scena con uno show diverso.
Con Claudio “Greg” Gregori.

SWING SWING SWING
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della SwingHaus
18 giugno ore 21
Lezione gratuita di ballo Lindy Hop
Storica serata del martedì del Village Celimontana con alcune tra le migliori scuole di ballo della Capitale. La serata, come di consueto, inizia con una lezione gratuita “primi passi”, lezione per iniziare a muoversi come dei veri ballerini professionisti.
La lezione si svolge in gruppo accompagnata da un sottofondo musicale ed è propedeutica per poter partecipare ai balli che si terranno durante la serata stessa. Ogni serata “SWING SWING SWING”, in modo del tutto gratuito, permette a chiunque voglia iniziare a ballare, di cimentarsi in questo campo con la lezione “primi passi”, per imparare le basi e divertirsi durante tutta la sera.

SWING SWING SWING
The Botta Band
18 giugno ore 22
Concerto Swing
The Botta Band è una “Comune Musicale” creata e capitanata da Alberto Botta, il mitologico batterista di Renzo Arbore di “Quelli Della Notte” degli “Swing Maniacs” che si circonda dei migliori musicisti swing della capitale per serate all’insegna del jazz dello swing e del divertimento. Una Band che cerca soprattutto di ricreare l’atmosfera e lo spirito estroverso dell’epoca Swing con un repertorio non scontato che sconfina anche in altri genere musicali.
Antonella Aprea, voce
Carlo Ficini, trombone e voce
Giuseppe Ricciardo, sax tenore
Stefano Nenca, chitarra
Giulio Scarpato, contrabbasso
Alberto Botta, batteria

APPLE SING APPLE PLAY
19 giugno ore 22
Spettacolo coinvolgente e travolgente, ricco di energia ed euforia, con un repertorio di successi di epoche diverse dai Bee Gees a Michael Jackson passando per i brani trascinanti di Bruno Mars e Justin Timberlake ed Alice Merton proponendo anche classici capolavori degli anni ‘70 di Kool and the Gang e degli Chic, Sister Sledge e Barry White completamente mixati in un fluire musicale inarrestabile. Per una serata ricca di energia in pista da ballo con gli Apples
Giada Manti Voce
Tiziana Salzano Voce
Simone Serafini Voce
Daniele De Salvo Chitarra E Voce
Luigi Uccioli Tastiere
Mimmo Imperiale Basso
Angelo Capuzzimato Batteria – Voce

SCUOLA DI AFRODANZA DI BARBARA MOUSY E DEI KONOBA
20 giugno ore 21
Concerto Musica Afro
Il 20 Giugno la serata apre con un happening esplosivo di Danze Africane tradizionali del West-Africa.
Barbara Mousy con la sua scuola di danza ci proietta in quel cuore pulsante dell’Africa da cui scaturì l’anima del jazz.
La performance è accompagnata dalle potenti percussioni dal vivo dei Konkoba, musicisti del Senegal che con i loro djembe, dundun e samban che suonano per le diverse danze, in un’escalation di colori e ritmi contagiosi a cui è difficile resistere. Il giusto preludio per la Band che seguirà, i Kisito, la band che continuerà il viaggio nel Continente sfociando in una vera festa.

KISITO BAND
20 giugno ore 22
Concerto Musica Afro
Formazione composta da 6 artisti uniti della grande passione per la musica soul e jazz. Uniscono la loro tradizione africana ad un’ampia formazione musicale presso varie scuole di musica in Europa e in Africa. I Kisito hanno consolidato la propria identità musicale, facendo nascere un genere afro-reggae assolutamente particolare e di grande ricchezza che sconfina liberamente sia nel jazz, nel funky e nel soul, che verso soukous, zouk, makossa, i ritmi chiave della musica africana senza mai dimenticare le proprie origini più profonde, i timi tradizionali del Senegal e la musica mbalach. In questo senso i Kisito rappresentano un esempio vivente di mescolanza di culture, una band del terzo millennio, che ha saputo arricchirsi
dell’incontro con la musica occidentale senza mai intaccare la profonda identità africana delle proprie radici.

KISITO BAND
LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
21 giugno ore 16
Concerto
Villa Celimontana celebra la Festa Mondiale della Musica con le Scuole dell’Associazione Cosmo, dalle 16 alle 22, con un concerto dopo l’altro.
Di seguito l’elenco delle scuole che si esibiscono sul palco:
ore 14 – Esacordo con Screaming Earthworms;
ore 15 – Ass. Amadeus con The Cover & TearDrop;
ore 16 – Arte2o Music Academy con Mind your step;
ore 17 – Ass.Art. Mus. Giuseppe Torelli con “Io cresco insieme a noi”;
ore 18 – Scuola MeA con Allosound, The Martians, The Zoners e Groove Master Project;
ore 19 – La Fabbrica dei Suoni con Nutchracker e Unlimited;
ore 20 – Missisipi Music School con Jazzness;
ore 21 – Ladybird Project con Ladybird Project Lab Band

FAIR PLAY
21 giugno 2024
Concerto Soft Rock / Pop Soul
Oggi lo chiamano “Yacht Rock”, ma negli anni ha avuto molte definizioni, da Blue Eyed Soul a West Coast Sound fino ad A.O.R. (Adult Oriented Rock). Un genere che coniuga pop e soul con il soft rock e le armonie del jazz, fiorito a cavallo fra la fine degli anni 70 e l’inizio della decade successiva grazie ad artisti come Michael McDonald, Hall & Oates, Boz Scaggs, Christopher Cross e a gruppi come Toto e Doobie Brothers. I FairPlay nascono grazie alla passione condivisa di alcuni dei migliori musicisti romani per quel suono e le canzoni immortali di questi e molti altri artisti del periodo.
Alfredo Bochicchio Chitarra
Costantino Ladisa Sax
Luigi De Martino Tastiere
Alessandro Benedetti Basso
David Nerattini Batteria

EMANUELE URSO THE KING OF SWING CON 9ET
22 giugno ore 22
Concerto Swing
Il repertorio è quello dell’Era dello Swing (Stati Uniti anni ’40), dei piccoli complessi di musicisti bianchi che fecero letteralmente impazzire gli Stati Uniti in quegli anni e successivamente il mondo intero. Un occhio di riguardo sarà dato soprattutto al “re dello swing” per eccellenza: Benny Goodman e ai suoi grandi classici. Clarinetto, voce, tromba, trombone, sax, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...