ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
appuntamenti del 1 agosto
GRATUITO

appuntamenti del 1 agosto

Mostra, performance e spettacolo teatrale

Nell'ambito di COSA SENTI DENTRO DI TE? QUELLA È LA VERITÀ

01.08.2022 ORE 16:30
Via Portuense, 102

Informazioni

Dalle ore 16:30
Via Portuense, 102
Mostra Fotografica
LUOGHI DI PASOLINI
Prima della mostra fotografica a cura di Emiliano Bartolucci e del suo collettivo di artisti. La mostra vuole realizzare un omaggio fotografico a Pasolini muovendo i passi e puntando l’obiettivo fotografico in alcuni luoghi che hanno ispirato opere importanti (Ponte Sisto, il Gazometro, la Stazione Ostiense, la Basilica di San Paolo, decine di immagini in grande formato scattate con una macchina a pellicola) ed è completata con una serie di nuove opere fotografiche ma anche pittoriche e grafiche ispirate all’autore friulano.

Dalle ore 18.30
Largo tra via Ettore Rolli e via Portuense
Rievocazione giuridico-storico-performativa
IL PROCESSO
Opera prima realizzata site specific a cura di giuristi, giornalisti e attori. Come si è acclarato nel tempo, il processo a Pino Pelosi fu condotto in maniera lacunosa, superficiale e non tendente a stabilire la verità come dovrebbe essere un processo giuridico.
I giuristi presenti riproducono fatti e avvenimenti dell’epoca per ristabilire una verità ormai da tutti risaputa seppur giuridicamente non sentenziata. Per questi motivi, è un evento di assoluto valore giuridico ma in qualche modo anche performativo perché, per quanto possibile, si cerca di andare dietro le quinte e vedere i fili che allora venivano mossi per alterare la verità.
Intervengono il giornalista Pino Nazio, i giuristi Avv. Stefano Maccione e Avv. Giovanni Delfini e gli attori: Tonino Tosto, Armando Puccio e Franco Fraschetti.

Dalle ore 21.00
Largo tra via Ettore Rolli e via Portuense.
Spettacolo
LA VERITA’ STA IN MOLTI SOGNI
Opera prima realizzata site specific a cura del Gruppo Teatro Essere. Un gruppo di attori e cantanti di qualità, spezzati dalla vita e da una serie di disavventure, si ritrova davanti a un teatro che apparentemente non gode di una tranquillità economica e cerca una soluzione, una scintilla per ritrovarsi insieme. La trovano nel momento in cui alcuni di loro propongono dei testi e delle canzoni dell’autore friulano, che porta una grande energia a quel gruppo di artisti tanto da non farli più andar via, rimanere nel teatro, ridargli nuovo lustro e soprattutto una linfa vitale in grado di attrare le persone più diverse di quel territorio e diventare un punto di riferimento per un territorio diviso e problematico.
Interpretato dagli attori: Jessica Agnoli, Fabrizio Bordignon, Giuseppe Cattani, Titti Cerrone, Riccardo Pierdominici, Andrea Scaramuzza, Susy Sergiacomo e Tonino Tosto (più numerosi del precedente cast). E dai cantanti musicisti: Eleonora Tosto, Michela Flore, Andrea Caligiuri, Walter Silvestrelli, Salvatore Corallo, Marta Lucchesini, Francesco Anselmo, Francesco Bottini.

...Leggi tuttoLeggi meno...