appuntamenti del 1 dicembre
GRATUITO

appuntamenti del 1 dicembre

Mostre, installazioni, performance, incontri e musica

Nell'ambito di Nuvola Creativa Festival delle Arti 2024

01.12.2024 ORE 11:00 Villa di Massenzio, Mausoleo di Romolo
Via Appia Antica, 153

Informazioni

Ore 10.00 – 17.00
Terra | Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente
Mostra di arte visiva
Pittura, scultura, installazioni, arte digitale, installazioni interattive, fotografia di artisti di arte visiva emergenti e affermati, nazionali ed internazionali.
Andrea Ádány, Teresa Bianchi, Giorgio Binda, Maristella Campolunghi, Antonella Catini, Marie Laure Colasson, Cinzia Colombo, Giovanna Colone, Alexander Luigi Di Meglio, Pino De Notaris, Ignazio Fresu, Gruppo Pavlovsky, Stefano Imbratta, Maria Korporal, Antonella laganà, Marco Mirra, Lucia Nicolai, Giorgio Ortona, Veronika Palkovics, Luciano Pizzuti, Enrico Porcaro, Fabio Romoli, Loredana Salzano, Renzo Sbolci, Valentina Sisto, Villő Steiner, Andrea Sterpa, Krisztina Szabó, Anna Tonelli, Flora Torrisi, Valter Vari, Klara Varhelyi, Tommaso Maurizio Vitale, Mona Zahedi. Special guest: Anna Tonelli

Ore 10.30
Gli alberi | Laboratorio didattico/artistico
Gabriele Manili specializzato in didattica, persegue la promozione della conoscenza artistica in tutte le sue forme; progetta e realizza attività laboratoriali in tutta Italia per le scuole di ogni ordine e grado, istituzioni museali, enti pubblici e privati.
Per famiglie con bambini 4-8 anni – Durata 75 minuti – I laboratori sono aperti a tutta famiglia: possono partecipare solo i bambini in totale autonomia oppure aggregarsi anche i genitori o i nonni.
Attraverso la riscoperta degli alberi, della loro storia e prendendo spunto dalle leggende su di essi, imposteremo un percorso teatrale sul rapporto tra l’uomo e la
natura, conducendo i bambini attraverso un percorso di riscoperta della loro unica identità̀ come esseri viventi e che questo stato di unicità̀, anche se spesso lo si ignora, lo hanno anche le piante!

Ore 11.30
Air collection 2224
Barbara Lalle e Martino Pirella
Barbara Lalle, terapista per la riabilitazione neurologica post-traumatica e docente impegnata quotidianamente nell’integrazione delle disabilità gravi. Mossa da una “emergenza di dire”, come artista, attraverso le forme della pittura e della performance, esplora le modalità in cui disagio, deprivazione, dolore possano essere compresi, narrati, superati. Le sue opere sono state esposte in spazi museali e gallerie in Italia e dall’estero, A Roma ha presentato in varie occasioni performance presso il MACRO e il MAXXI.
Martino Pirella, architetto con molteplici passioni: arte, fotografia, musica, teatro, scrittura, cucina.
Fondatore de “I Beatles a Roma”, con cui ha scritto, messo in scena e interpretato numerosi spettacoli teatrali. Performer e intrattenitore. Ha esposto sue fotografie in Italia e all’estero. Ha pubblicato alcuni racconti. Vive a Roma
Performance/arte/movimento con il coinvolgimento del pubblico
La performance che viene proposta è un lavoro in cui gli artisti si proiettano verso un futuro. Si infuturano, come direbbe il Sommo Poeta. L’aria naturale il respirabile. Qualcuno conserve antica aria naturale, pulita e profumata. E la vende a caro prezzo in ormai introvabili recipienti di vetro dell’epoca, salvati dalle discariche e resi esclusivi oggetti da collezione. La performance è la messa in scena della “vendita” delle bottiglie (ovviamente di riciclo) etichettate e
contenenti aria proveniente da luoghi e anni specifici, da parte di uno spregiudicato imbonitore e della sua assistente; si svolge principalmente tra il pubblico. La “vendita” e l’occasione per raccontare pezzi della nostra storia e della fragilità dell’ecosistema della nostra società.

Ore 12.00
Restauro sostenibile
Cristiano Ferrari – L’architetto Cristiano Ferrari fa parte dello studio Binario Lab srl, si occupano di architettura, restauro, ingegneria strutturale, progettazione BIM, Energia. Cristiano Ferrari si occupa di studi e ricerche nell’ambito dell’architettura percettiva emozionale, elaborazione di progetti di architettura sostenibile, di restauro e di riqualificazione energetica. Il suo lavoro si fonda sul rispetto dell’ambiente, dell’architettura e delle emozioni dell’uomo nello spazio costruito.
Incontro/dibattito sui temi del restauro sostenibile
Descrizione: dibattito nella quale viene trattato il tema del restauro e rigenerazione sostenibile di edifici storici e moderni, in riferimento particolare al caso studio di Palazzo Gulinelli Canonici Mattei progettato assieme all’ing. Eugenio Artioli. Il progetto di Palazzo Gulinelli Canonici Mattei ad opera dello studio Binario Lab ha ottenuto il livello di certificazione Oro del protocollo energetico – ambientale GBC Historic Building per la riqualificazione e restauro sostenibile avvenuta negli anni 2014 – 2018.

Ore 14.30
La terza geografia – Neo.Edizioni – 2021 di Carmine Valentino Mosesso – Modera Ciro Cianni
Carmine Valentino Mosesso (1994), vive a Castel del Giudice, piccolo borgo dell’Alto Molise, dove ha fatto ritorno. Laureato in Agraria, è socio fondatore di un’azienda agricola gestita insieme alla sua famiglia. Alla cura dei campi e degli animali, affianca un forte impegno civile e politico per il riscatto dei paesi dell’Italia interna e dei territori cosiddetti marginali, e sempre centralissimi nella sua poesia. È attivissimo nel suo territorio e sui social per dare voce e mettere in rete le tante realtà rurali che perseguono lo stesso obiettivo. La terza geografia è il racconto di qualcosa che reputiamo antico ma che qui diventa nuovo. Un richiamo chiarissimo per indicare una direzione alternativa, intima e universale.
Moderatore: Ciro Cianni, poeta – scrittore d’arte, nato nel 1973 a Chivasso (To). Si trasferisce in Calabria dove ha inizio la sua attività poetica. Vive e lavora a Roma. Autore di numerosi scritti di poesia per Lepisma e Bertoni edizioni – È presente come giurato in diversi premi nazionali di poesia e narrativa, concorsi e rassegne d’arte.
Incontro/Presentazione libro
C’è una voce appassionata che ne raccoglie altre, quelle dimenticate, quelle lontane dal clamore odierno, quelle che sussurrano nel sibilare del vento, tra le cortecce di un albero, tra le pietre di una strada che si fa vicolo, che si fa sentiero, che si fa natura. Una voce semplice e immediata, come queste poesie. “La terza geografa” è il racconto di qualcosa che reputiamo antico ma che qui diventa nuovo. Un richiamo chiarissimo per indicare una direzione alternativa, intima e
universale.

Ore 15.30
7 Enigmi per contrabbasso solo
Mauro Tiberi – Musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, studioso e praticante di canto difonico (canto armonico), vocalità sacra orientale (canto bizantino), di canto indiano negli stili dhrupad, kyal e qawwali, più altri stili antichi di canto indoeuropeo. Organizzatore di concerti e formatore di gruppi di studio su argomenti che vanno dalla musica, alla filosofia della musica e di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona. Musicista trasversale, svolge attività concertistiche che vanno dalla musica sacra alla musica antica fino alle più moderne sperimentazioni musicali. Ha collaborato con importanti musicisti internazionali come Sainkho Namtchilach, Michiko Hirayama, Ille Strazza, Markus Stockhausen, Jamaaladeen Tacuma, Nicola Alesini e molti altri. E’ stato ospite di festival come Operakantika, Fadjir festival, Roma incontra il mondo, Teatri di pietra, Teatro di Roma, La Mama Umbria e molti altri.
Composizione musicale e seminario
Mauro Tiberi si cimenterà in una performance musicale per solo contrabbasso – Sette enigmi, come sette invocazioni ad una misterica divinità imprecisata, affidate alla voce evocativa del contrabbasso. Ogni enigma porta più profondamente nei misteri del suono primordiale. Questo nella sacralità circolare dell’acustica del mausoleo di Romolo.
Dopo il concerto Mauro Tiberi converserà con il pubblico per tenere un seminario sulle caratteristiche del canto in cerchio.

...Leggi tuttoLeggi meno...