BOXES / POSTCARDS FROM RIO
ore 19.30
BOXES è un’opera di teatro visuale creato dalla compagnia UNTERWASSER un’installazione composta di “scatole” al cui interno sono racchiusi micro-spettacoli e giochi interattivi, fruibili da cinque spettatori per volta. Il pubblico è invitato a vivere un’esperienza unica, personale, e dedicata. Osservando all’interno delle scatole attraverso piccole fessure e spiragli, si immerge in
uno spazio intimo e protetto che contiene piccoli mondi poetici. BOXES è un progetto aperto, che nasce da una rielaborazione del teatro Lambe Lambe e da una ricerca sugli effetti e le tecniche del pre-cinema. Il progetto è un cantiere in continuo sviluppo che si arricchisce grazie alla collaborazione e dell’incontro con artisti diversi. Ad Attraversamenti Multipli in prima nazionale vengono presentate delle “scatole” nuove create e costruite grazie a un percorso di ricerca e di residenza al festival Cambio di Rio de Janeiro (Brasile)
Un progetto ideato e realizzato da: Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio
con la partecipazione di: Francesco Capponi
software, circuit design e physical computing: Francesco Bianchi
Grazie a: Malu Costa, Romulo Chindelar, Lucas Popeta.
Produzione: UnterWasser
Produzione esecutiva: Pilar Ternera / NTC
Con il sostegno di: Cambio Festival (Rio de Janeiro); Crossing the sea; Centro di Residenza della
Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro).
A PAGAMENTO – A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – spettacolo
per 5 spettatori alla volta – ogni 30 minuti un turno –
PERFORMATIVE SPEECH: studio sul Fauno
ore 20.30
La compagnia di danza ZAPPALà presenta questo momento di ricerca pensato per spazi alternativi e anticipa un più ampio progetto che vedrà la sua conclusione nel 2024 con la messa in scena di un unico disegno creativo che accosterà l’Apres midi d’un faune al Bolero di Ravel e al Sacre du printemps di Stravinskij
Così come il racconto del poema di Mallarmé passa dal sonno al ricordo, in un “luogo mentale” dove realtà, sogno e desiderio si confondono, allo stesso modo lo spazio dove accade la danza – il mondo interiore del fauno – è un mondo altro dove esclusione, corteggiamento e erotismo trovano il proprio spazio espressivo.
Da un’idea di Roberto Zappalà e Nello Calabrò
Coreografia Roberto Zappalà
Musiche Claude Debussy ‘Prélude à l’Après-midi d’un faune’
Danza Filippo Domini
Speech Roberto Zappalà
Testi a cura di Nello Calabrò
Una produzione Scenario Pubblico /Compagnia Zappalà Danza – Centro di Rilevante Interesse
nazionale in coproduzione con MILANoLTRE Festival
in collaborazione con FU ME Festival Cesena e Cilentart Fest
con il sostegno di MiC Ministero della Cultura e Regione Sicilia Assessorato del Turismo, dello
Sport e dello Spettacolo
A PAGAMENTO
HUMAN RITES
ore 21.30
BEERCOCK è un performer e musicista anglo-italiano. La sua ricerca sonora, punta sull’ utilizzo dei suoi due strumenti principali: il Corpo e la Voce. In Human Rites i body-beats campionati dal vivo tramite la loop-station, sono un ponte ideale tra le influenze urbane della musica elettronica, la musica afro-americana e sub-sahariana a cui si ispira e una dimensione arcaica, insieme mediterranea e gotica che attraversa tutto il sound. Su questo impianto percussivo possente, la voce – strumento maestro di BEERCOCK – è lasciata libera di esprimersi dinamicamente e timbricamente, di penetrare l’ascolto e dominarlo con densità e forza emotiva fino ai limiti del gospel. “Human Rites” è il suo secondo disco, ritenuto dalla critica uno degli album più d’impatto del 2020 (tra i migliori dell’anno, per Rumore).
Musica, parole e performance di BEERCOCK
Musica prodotta da Beercock, Fabio Rizzo (800A Records)
prodotto da Babel
A PAGAMENTO
CITTÀ SOLA. #Variazione. Tonnellate di fiori nel mio cortile
ore 19.30
Il progetto modulare CITTÀ SOLA di lacasadargilla propone un percorso sonoro attraverso l’ascolto in cuffia della riduzione del romanzo curata da Fabrizio Sinisi, quasi un melologo fatto dell’orchestrazione delle voci di Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba. La partitura sonora costruita da Alessandro Ferroni e composta rigorosamente e non a caso di Songs e Ballads di repertorio jazz, rock, pop, elettropop, folk newyorkesi ne costituisce il paesaggio sonoro.
lacasadargilla
concept Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla
riduzione e drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast Alessandro Ferroni
voci narranti Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba
coordinamento artistico Maddalena Parise
GRATUITO
NATURAL LANDSCAPE/S – visioni che debordano_ #3
dalle ore 21.30
Natural Landscape/S è un format multidimensionale attraversato da un flusso continuo e sempre diverso di immagini dove si incrociano la realtà e il fantastico.
Un “natural landscape/s”, un blitz visuale che si sviluppa in 5 movimenti / step diversi e che trasforma le arcate degli acquedotti del Parco di Torre del Fiscale in schermi dinamici sui quali le immagini giocano con la percezione dello spettatore, catturato in un’esperienza in cui la realtà si fonde con la finzione. Il flusso video live intrecciato con il visual design danno vita ad una performance visuale ibrida creando un sorprendente universo connotato da biodiversità immaginifiche e da collisioni benefiche.
live e visual: LIZ / FLxER
contenuti video: Margine Operativo e FLxER
produzione: AVnode e Attraversamenti Multipli
GRATUITO