GRATUITO
Appuntamenti del 10 ottobre
Laboratorio sulle colonne sonore nei film, incontro con Daniel Ganzert e proiezione del film "Fiore"
Nell'ambito di La periferia raccontata dal cinema
10.10.2023
Municipio VI
Home La periferia raccontata dal cinema Appuntamenti del 10 ottobre
Laboratorio sulle colonne sonore nei film, incontro con Daniel Ganzert e proiezione del film "Fiore"
Nell'ambito di La periferia raccontata dal cinema
ore 19 | Come nasce una colonna sonora nei film
Approfondimento sulla musica nei film e come si realizza una colonna sonora con Eugenio Tassitano.
ore 21 | Incontro con Daniel Ganzert
Incontro sul tema delle perife ria nella Germania di oggi, la vita dei ragazzi nelle periferie tedescehe e in quelle italiane e la tematica coming age al cinema.
Daniel Ganzert, nato e parzialmente cresciuto a Roma nel 1983, lavora dal 2017 come educatore di strada per i servizi sociali di Dortmund nel quartiere della Nordstadt di Dortmund e come docente di pedagogia sociale all’Università di Duisburg-Essen. Dal 2008 organizza regolarmente progetti di scambio internazionale per giovani provenienti da quartieri emarginati in Italia, Germania e Francia. Nel passato ha lavorato, sempre come educatore di strada, a Tor Bella Monaca, Scampia e Melito di Napoli. E ricercatore con dottorato sulle periferie Italiane e tedesche All’Università di Duisburg -Essen.
ore 22 | Fiore
Diretto da Claudio Genovese, con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli
Fiore è un film drammatico del 2016. Dafne si trova in riformatorio per aver cercato di rubare un telefonino nella stazione in cui dormiva, sdraiata sopra una panchina. La ragazza è un gatto selvatico con alcuni precedenti alle spalle, una madre assente e un padre amorevole ma inadeguato che ha conosciuto da vicino la galera. Dafne vive alla giornata, e anche in riformatorio afferma la sua indole ribelle. Ma è anche una creatura profondamente sensibile, capace di profonda compassione e di quella solidarietà umana che nei suoi confronti è quasi sempre mancata. Quando incontra Josh, che proviene dalla periferia milanese, detenuto nell’ala maschile del riformatorio, individua in lui un’anima gemella e comincia a sperare in un happy ending opposto a quel destino che le è sempre apparso segnato.
Il programma potrebbe subire variazioni
Consigliata, max 100 persone
ASSOCIAZIONE CULTURALE TRAMARTIS
In programma proiezioni di film, laboratori di scrittura cinematografica e incontri con autori e registi