
GRATUITO
Home REINVENTARE III EDIZIONE APPUNTAMENTI DEL 10 OTTOBRE

Ore 10.30
LA SCELTA DELLA GIOIA
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
SPETTACOLO
Un viaggio nella memoria, nelle esperienze personali, alla ricerca della gioia e della felicità. Poiché tutti nasciamo con questa aspirazione e tutti abbiamo il diritto di soddisfarla. Due punti di vista divergenti e convergenti al tempo stesso che affrontano senza veli identità, sessualità, inadeguatezza e tensione verso la libertà di essere sé stessi.
Uno slogan del ’68 diceva che “il personale è politico”, per questo abbiamo scelto di partire dalla nostra esperienza personale, mettendoci pancia, testa e cuore.
Cosa vuole dire essere diversi? Significa capire che si tratta semplicemente di una ricerca continua che riguarda ogni essere umano: la ricerca della gioia. Con grande umiltà e pudore, mettiamo a nudo il nostro essere dalle prime scoperte cercando di restituire emozioni, gioie e dolori, paure e conquiste: essere diversi significa essere unici.
Voluto è il richiamo a “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, che ci ha guidato come un faro nella notte in questa ricerca.
Con Ilnaufragarm’èdolce
Ore 11.30
LABORATORIO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
Laboratorio di carattere sociale inerente alle tematiche e alle tecniche proposte dallo spettacolo, in particolare sulla disuguaglianza femminile nell’mabito del mondo del lavoro e dei diritti in generale.
Con Ilnaufragarm’èdolce
Ore 18.30
BASE D’ASTA
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
SPETTACOLO
Si sta tenendo un’asta di opere d’arte in un teatro di Ostia, quando una rapina a mano armata interrompe il battitore Guido, in procinto di presentare un prestigioso vaso Ming. Ma è solo un errore… Tre rapinatori (Prof, Mezzapiotta e Ninja) provano a entrare nel caveau della banca di Via Claudio, 21 al Lido di Ostia. Vorrebbero rubare tutto il contenuto nel modo più semplice possibile, ma Mezzapiotta confonde il muro del teatro in cui sta avvenendo l’asta di Guido con quello dell’Unicredit e indica a Ninja il posto sbagliato in cui far brillare il C-4. I tre non sanno come uscirne. Doveva essere un colpo facile: c’erano i lavori, nessuno avrebbe sentito lo scoppio… Era tutto organizzato per farla franca e andarsene col bottino. E invece…
Con Teatro Roget
Ore 19.30
LABORATORIO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
Laboratorio di carattere sociale inerente alle tematiche e alle tecniche proposte dallo spettacolo.
Con Teatro Roget
Ore 21
CONTRA GIGANTES
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
SPETTACOLO
Teatro d’attore. Ridare vita ai personaggi del celebre romanzo. La drammaturgia ha identificato gli svariati giganti con cui si batte o vuole battersi il Don, oltre al proverbiale Mulino. In scena vediamo l’attore, il personaggio Don Quijote, Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes, tutti in stretto rapporto tra loro, spesso conflittuale, e con gli spettatori, invitati ed invogliati con questo lavoro ad approfondire la propria conoscenza dello straordinario romanzo.
Con Teatro Nucleo
Ore 22
LABORATORIO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini, 10. Mun. X
Laboratorio di carattere sociale inerente alle tematiche e alle tecniche proposte dallo spettacolo.
Con Teatro Nucleo
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi:
Treno per Lido da Piramide, Porta S. Paolo, Magliana
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’ Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito
Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro
Gratuito
Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro

Spettacoli per tutte le età e momenti di incontro e confronto tra artisti e pubblico
