Appuntamenti del 12 luglio

Appuntamenti del 12 luglio

In programma il racconto della parabola della famiglia Caetani a cura di Stefano Roascio e il concerto del trio composto da Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu

Nell'ambito di Roma Unplugged Festival

12.07.2024 ORE 21:00 Dimora Storica del Lazio Casale delle Vignacce e Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani

Informazioni

Racconti di Storia | Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani | Via Appia Antica n. 161 | dalle ore 18 alle 19

Interviene:
Dott. Stefano Roascio
Funzionario Archeologo del Parco Archeologico dell’Appia Antica

Nel suggestivo scenario del salone del Palazzo Caetani, verrà ricostruita la parabola ascendente dei Caetani che, a partire dal XIII secolo e sotto l’accorta guida di Benedetto, futuro pontefice Bonifacio VIII, progressivamente espandono la loro sfera di influenza dal Lazio interno fino alle porte dell’Urbe. Il recinto fortificato di Capo di Bove rappresenta la più eloquente traccia della politica espansionistica della famiglia, che arriva a sfidare la stessa città santa e a tentarne un controllo diretto, anche militare. La parabola ascendente si interrompe tuttavia con la precoce morte del pontefice e, ancora una volta, i resti materiali delle strutture sono in grado di definirne la storia.

Concerto | Dimora Storica del Lazio Casale delle Vignacce | ore 21

Il weekend inizia venerdì 12 luglio con Mater, il nuovo progetto di Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gortu presentato per la prima volta al Roma Unplugged Festival. Realizzato in collaborazione con Italia Nostra, i tre straordinari interpreti di questo concerto transculturale attraversano India, Cuba e Mediterraneo collegandosi al filo rosso che unisce le diverse civiltà alle origini del mondo, ovvero il culto della Dea Madre. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...