Estate Romana
Estate Romana
Appuntamenti del 12 settembre
GRATUITO

Appuntamenti del 12 settembre

Una domenica con Amal al Teatro di Roma all'insegna di spettacoli, giochi, danza, musica e laboratori

Nell'ambito di The Walk_Il Cammino

12.09.2021 Teatro di Roma
Teatro India - Teatro Argentina

Informazioni

Teatro India
A teatro con la piccola Amal – ingresso su inviti

Dalle ore 11:00
Una mattina di musica, teatro, giochi, danza e parkour per accogliere a Amal negli spazi all’aperto del Teatro India.  Oltre al benvenuto ad Amal da parte dei bambini e le bambine del laboratorio Crea, un concerto della MaTeMusik band & crew e le performance e i giochi teatrali di Scalamusic.
In collaborazione con associazione CREA, MaTeMù/Cies, ASCS-Scalamusic, UNHCR

Benvenuta a teatro, Amal!
Per accogliere la piccola Amal attivamente è stato scelto di raccontare una storia di amicizia, coraggio e integrazione: La storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepulvedaattraverso una performance teatrale a cura di Simonetta De Nichilo con i bambini e le bambine delle scuole Guido Alessi e Ruggero Bonghi di Roma.
Un progetto realizzato dall’associazione culturale CREA prendendo le mosse dall’Educational Pack che accompagna il Cammino di Amal.

Come te – concerto della MaTeMusik band & crew
L’ensemble dei musicisti si muove dal suono motown all’afrojazz, passando per le sonorità dal sapore raggae e hip hop. Pezzi strumentali, canzoni e rap e “ci saremo noi, i ragazzi e le ragazze di MaTeMù, che veniamo da un anno difficile e strano, come te, che veniamo da tante parti diverse del mondo, come te, che vogliamo tornare a suonare insieme, come te”.
Con Fatou Sokhna, Claudia Inghingoli, Laura Migliorato, voci; Francis Foxer, rapper; Christian Demonte, Lorenzo Cecchini, chitarra elettrica; David Wilson batteria; Claudio Bruno Collantes basso elettrico; Marta Fratini sax alto; Andrea Fusacchia sax tenore; Ludovico Franco, Iacopo Teolis tromba

Oltre ogni confine
Momenti musicali e teatrali che parlano dell’incontro con l’altro e del rapporto di fiducia che è necessario instaurare per potersi conoscere, dell’incontro tra culture, della diversità come ricchezza, il tutto in un quadro di note allegre e coinvolgenti. Conclude l’evento un’attività di animazione in un clima giocoso e di festa intorno ad Amal.
A cura del progetto Scalamusic dell’ASCS

Teatro Argentina
From Italy with love – musica dalle finestre per Amal
Ore 18:30
Il giovane tenore russo Ilya Nefyodov propone alcune celebri arie del repertorio lirico italiano, accompagnato dalle prime parti di Roma Tre Orchestra, che alternernano alle parti cantate il Trio per archi n. 2 di Lorenzo Perosi. Il programma: G. Donizetti, Una furtiva lagrima; F. Cilea, Lamento di Federico; F. P. Tosti, La serenata, Ideale; R. Leoncavallo, Mattinata; G. Verdi, La donna è mobile; V. De Sica, Parlami d’amore Mariù; L. Perosi, Trio per archi n. 2
con Ilya Nefyodov, tenore
Roma Tre Orchestra String Trio: Leonardo Spinedi, violino; Lorenzo Rundo, viola; Angelo Maria Santisi, violoncello
A cura del Teatro di Roma – Teatro Nazionale in collaborazione con Roma Tre Orchestra
Ingresso libero

Teatro India
Le visioni notturne di Amal
22:00 – 23:00
Le immagini della guerra in Siria, i ricordi della patria perduta, riaffiorano nella potente videoinstallazione Le visioni notturne di Amal di Tammam Azzam, artista visivo siriano tra i più importanti, esiliato in Germania.
A cura di The Walk in collaborazione con Tammam Azzam e Finn Ross di Fray Studio
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

The Walk_Il Cammino
GRATUITO

The Walk_Il Cammino

Al MAXXI e al Teatro India un grande festival itinerante in favore dei diritti dei bambini rifugiati 

11.09.2021 ─
12.09.2021
Maxxi - Teatro di Roma