Appuntamenti del 15 ottobre
GRATUITO

Appuntamenti del 15 ottobre

Eventi della seconda giornata del festival dedicato alla cultura della sostenibilità. In programma incontri con Têtes de Bois, Alfonsina Russo e Edoardo Zanchini

Nell'ambito di Transizioni


Informazioni

ore 18 – Roma a emissioni zero: le priorità per una città vivibile e sostenibile
con Edoardo Zanchini
Partendo dal progetto delle cento città mondiali resilienti, come coordinatore dell’ufficio speciale per il clima, Edoardo Zanchini racconta quali politiche attive Roma Capitale sta portando avanti per far fronte all’emergenza climatica: dall’efficientamento energetico degli edifici alla riforestazione urbana.

ore 19 – Alla ricerca dell’armonia perduta. Il Pianeta che cambia e le sfide per il Parco archeologico del Colosseo
con Alfonsina Russo
L’armonia perduta tra natura, clima e ambiente, dovuta ai cattivi comportamenti dell’uomo, ha effetti devastanti anche sul patrimonio monumentale, in particolare se in stato di rovina come le aree archeologiche, che restano preziose testimonianze storiche della civiltà che si ha il dovere di tramandare alle generazioni future. È per questo che nel Parco archeologico del Colosseo è stato avviato un programma davvero innovativo, che con droni e satelliti monitora non solo il patrimonio monumentale, ma anche quello arboreo. Il Parco sta realizzando una serie di azioni che mirano a ridurre l’impatto ambientale e più in generale a diminuire l’inquinamento, a conservare l’ecosistema e la biodiversità.

ore 21.30 – Goodbike Stories
con Têtes de Bois
Tra una canzone e l’altra, i Têtes, la band interstiziale interprete dei luoghi e delle trasformazioni, raccontano storie fantastiche e concrete: del loro Palco a Pedali, delle tante vite in bicicletta, di Alfonsina Strada, di Margherita Hack, di un Giro d’Italia fra i muri di neve in cima allo Stelvio; e ancora delle biciclette degli operai che andavano in fabbrica col passo veloce, e della rinascita delle città che le nuove generazioni stanno vivendo guidando un manubrio. La loro è una festa speciale per festeggiare i loro 30 anni di musica, di concerti, di viaggi collettivi. 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...