appuntamenti del 15 ottobre
GRATUITO

appuntamenti del 15 ottobre

Incontri, talk, mostre e installazioni

Nell'ambito di REWRITERS FEST

15.10.2022 ORE 09:30 WeGil
L.go Ascianghi 5
Municipio I

Informazioni

Trasformare l’immaginario STEM e ICT in ottica gender equality
ore 10.00-11.30.
Tavola Rotonda. Lezioni aperte agli studenti.
Con Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale La Sapienza, Paola Velardi Premio Rita Levi Montalcini per la diffusione della cultura scientifica tra le giovani generazioni; Flavia Marzano, Presidente Comitato Tecnico-Scientifico Fondazione Ampioraggio; Donatella Firmani, Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma; Paola Di Nicola, giudice cassazionista, premiata più volte per l’impegno contro gli stereotipi di genere, tra cui il Premio dell’Unione Europea Women Inspiring Europe e dell’European Institute For Gender Equality (EIGE), Michela Cerruti, pilota di Auto GP e la FIA di Formula E Championship.

Salute mentale: oltre lo stigma
ore 12.00-13.30.
Tavola Rotonda. Lezioni aperte agli studenti.
Con Beatrice Curci, consigliera nazionale della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, autrice a Agorà di Rai3. Andrea Fiorillo, Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale; Sergio De Filippis, Direttore Sanitario Villa Von Siebenthal Genzano di Roma, professore di Psichiatria delle Dipendenze Università Sapienza; Cecilia Fusco, dirigente medica, ASL Roma 1; Emiliano Salvatori, anestesista e rianimatore al Policlinico Casilino di Roma; Donata Caira, psichiatra, dirigente medica
ASL Roma 6.

Dialogo con Teresa Ciabatti
ore 14.00-15.00.
Intervista. Eugenia Romanelli dialoga con Teresa Ciabatti
Con Eugenia Romanelli, direttrice e founder di ReWriters, Teresa Ciabatti scrittrice.

Antispecismo e post human: da una visione egologica a una visione ecologica
ore 15.00-16.30.
Tavola Rotonda. Dibattito aperto.
Con Eugenia Romanelli, direttrice di ReWriters, Roberto Marchesini, direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) e del Centro Studi Filosofia Postumanista; Gianluca Felicetti, Presidente LAV; Daniela Poggi, attrice, conduttrice tv e attivista animalista; Luisella Battaglia, founder Istituto Italiano di Bioetica, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Marco Maurizi, filosofo; Ilaria Ferri, autrice di pubblicazioni in ambito bioetico, zooantropologico e sostenibilità ambientale, tra cui per Feltrinelli Home video dei testi allegati ai documentari The Cove (Premio Oscar 2010), Giusy Mantione, psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista, Presidente dell’Associazione animalista Zampa per Birillo.

Crisi climatica, sostenibilità, ecologia profonda: la trasformazione ecosofica necessaria
ore 17.00-18.30.
Tavola Rotonda. Dibattito aperto.
Con Fridays For Future movimento internazionale ecologista; Rossella Muroni, deputata, Commissione Ambiente di Montecitorio, già Presidente Nazionale di Legambiente; Fabio Musmeci, Presidente dell’Associazione Italiana Compostaggio; Guido Marinelli, professore di Elementi di Economia nel progetto di sistemi all’Università di Tor Vergata, membro dell’Open Government Forum presso il Ministero della Pubblica Amministrazione, autore del libro “Economia circolare: un’alternativa possibile”; Gianni Tamino, docente emerito di Biologia generale all’Università di Padova, già deputato ed europarlamentare e oggi membro dei Comitati Scientifici dell’International Society of Doctors for the Environment e dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare; Fabio Neri, Presidente del Comitato No incenitori; Giancarlo Ceci, Presidente del Comitato Alternativa Sostenibile; Rosy Battaglia, giornalista civica e d’inchiesta, ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità.

Dialogo con Alex Britti
ore 19.00–20.00.
Ernesto Assante ed Eugenia Romanelli dialogano con Alex Britti.

Dialogo con Carl Brave
ore 21.30-22.30.
Ernesto Assante e Eugenia Romanelli dialogano con Carl Brave. La musica come ispirazione al cambiamento: le strade dell’oggi.

Dj set di Sygma
ore 22.00-00.00
In consolle Sygma, dj e producer tra i più eclettici della scena italiana. Più volte al n.1 delle classifiche dance italiane, ha collaborato con i più importanti artisti italiani ed internazionali, tra cui Mauro Picotto, Mario Più, Ferry Corsten fino a raggiungere Hollywood, pubblicando un brano insieme all’attrice Premio Oscar Anne Hathaway. In consolle e sul palco ha partecipato ad eventi con radio italiane (m2o, Radio Deejay) nei più importanti club nazionali, dal Cyborg all’Altro Mondo Studios di Riccione, per poi arrivare ad esibirsi in tutta Europa. Collabora attualmente con le più prestigiose etichette discografiche internazionali, dalla Black Hole Recordings (fondata da Tiesto) alla Future Sound of Egypt e molte altre. Il radioshow che produce e conduce, Nightlife Sessions è in onda ogni lunedì su Trance Energy Radio. Con Nu-Zone, è il curatore delle playlist di ReWriters su Spotify.

...Leggi tuttoLeggi meno...