Appuntamenti del 15 settembre
GRATUITO

Appuntamenti del 15 settembre

Proiezioni di cortometraggi e incontri con gli artisti

Nell'ambito di La periferia raccontata dal cinema

15.09.2023
Sala Cinema, Via Natale Balbiani snc

Informazioni

ore 19 | Incontro con gli artisti
Carmen di Marzo, Michele Lecca, Giuseppe Curti giovani artisti filmmaker, attori e registi maestranze del cinema indipendente si raccontano.
Presentazione dei corti presenti nella serata e narrazione di come avviene una produzione dal basso e una produzione indipendente.

ore 20 | J’adore
Corto cinematografico Roma del 2019. Claudio ha 15 anni. Qualcuno gli sta scrivendo “J’adore” sulla fronte perché profuma di bambina. È Lauro, 18 anni, leader di un gruppo di ragazzi che si dichiarano fascisti e fanno tante cose per un partito di estrema destra. Claudio vuole andare con loro alla “cena”, ma solo chi fa parte del gruppo può partecipare, e non le ragazzine come lui. Se vuole veramente raggiungere il suo obiettivo, un pomeriggio Claudio deve perdere il suo profumo di ragazzo e imparare a odorare come un uomo.
Diretto da Simone Bozzelli, con Claudio Segaluscio, Federico Majorana, Lorenzo Amici, Andrei Cuciuc, Asadul M. Haque, Filippo Marsilli, Mauro Pacitto.

ore 20.30 | 14
Un corto del 2020 Liberamente tratto dall’omonima pièce teatrale di Paolo Vanacore, ispirata alla storia vera dell’assassina inglese Johanna Denney.
Diretto da Michele De Angelis Carmen Di Marzo Pietro De Silva, Rosario Petix, Ariele Vincenti e Antonello Pascale, oltre a Gaspare Di Stefano, Veronica Drikes e Giulia Roberto.

ore 21 | Fai la tua scelta
Un corto del 2018 ambientato alle porte di Roma, nella fredda e silenziosa periferia notturna, si consuma il dramma di Fabio – un giovane pugile – costretto a seguire la strada già tracciata per lui da suo padre, per realizzare un sogno che non ha mai sentito veramente suo: quello di diventare un pugile professionista. In un destino fatto di violenza, sangue e polvere, Fabio deve fare la sua scelta.
Attori
Fabio: Riccardo Morgante; Cesare: Alessandro Bernardini; Giulia: Maria Cristina Fioretti; Alessia: Alessia Prosperi.
Troupe
Regia: Michele Lecca; Sceneggiatura: Marco Sito; Direttore della fotografia: Luca Cobucci; Montaggio: Antonio Cellini.

ore 22 | Le mosche
Un Corto del 2020 che narra Le vicissitudini e le avventure di un gruppo di ragazzi, abbandonati a se stessi mentre una vita apparentemente placida e assonnata scorre indisturbata. In balia dei demoni della crescita, delle loro fantasie e arroganze, come mosche che si librano dal marciume alla seta, questo gruppo di ragazzi si trascinerà verso un epilogo tragico e irreparabile.
Diretto da Edgardo Pistone, con Roberto Navarra, Ciro Nacca, Luciano Gigante, Antonio Castaldo, Salvatore Striano.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...