
GRATUITO
Appuntamenti del 16 dicembre
Incontri, presentazioni e reading
Nell'ambito di Ci vuole orecchio. Festival dell’ascolto 2023
16.12.2023 ORE 10:30
Biblioteca Goffredo Mameli
Via del Pigneto, 22 Municipio V
Via del Pigneto, 22 Municipio V
Home Ci vuole orecchio. Festival dell’ascolto 2023 Appuntamenti del 16 dicembre

Incontri, presentazioni e reading
Nell'ambito di Ci vuole orecchio. Festival dell’ascolto 2023
Sala 2 – ore 10.30
La rassegna stampa live
Miriam Aly, Lorenzo Boffa e Valerio Renzi della redazione di Sveja fanno la rassegna stampa in diretta dalla Biblioteca Mameli,
registrando il podcast che poi verrà diffuso nelle varie piattaforme d’ascolto.
Sala 2 – ore 16.30
Chi racconta chi racconta?
Florinda Fiamma anni fa ha inventato un format. Si chiama Gettoni e dura pochi minuti ogni giorno. Va in onda su Radio Rai 3 e quindi RaiPlay Sound. Ogni gettone racconta un pezzettino della vita di grandi scrittori e scrittrici. In una settimana la vita è completa.
Marino Sinibaldi ha inventato Fahrenheit, la più famosa trasmissione che parla di libri, è stato direttore di Radio Rai 3, ora conduce Timbuctu, il podcast quotidiano del Post, “fatto con i libri”.
Conduce Margherita Schirmacher
Sala 2 – ore 17.30
Mockast è il podcast di storia come non dovresti mai sentirla. Gaio Svetonio Tarquinio, meglio noto come Svetonio e basta, era solito dire “La storia è bella ma è tanto scordarella”. Chi siamo noi per contraddirlo? La storia, quella con la S maiuscola, quella di un’intera specie in cerca di storia, per l’appunto, non può entrare tutta in nessuno libro, grande che sia. Si perdono per strada dettagli, informazioni, persone, cose, città. Mockast è alla continua ricerca di questi frammenti perduti, Mockast è il nobile tentativo di ridare vita a ciò che sembrava irrimediabilmente scordato dalla storia. Perché, come diceva un anonimo generale dell’antica Roma “Chi sa solo di Storia non sa niente di Storia”.
Mockast è un podcast di Johnny Palomba, Simone Giacinti e Munendo
Sala 2 – ore 18
“Nella setta” è un podcast di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni per raccontare, con il taglio dell’inchiesta, l’occulto italiano. Un viaggio, iniziato con il libro pubblicato da Fandango Libri, e che continua con una serie nel ventre della credenza, degli abusi e del vuoto normativo che in Italia tocca oltre 4 milioni di persone con al centro organizzazioni settarie, guru, santoni e madonne piangenti. Storie emblematiche arricchite da testimonianze esclusive e inedite, che faranno molto discutere, la politica e gli ascoltatori. Un appuntamento mensile per svelare in modo esclusivo quello che si nasconde nel nostro Paese.
Sala 2 – ore 19
Mostruoso
Reading di Romana Petri Si cammina attraverso le strade estreme della maternità: tra la dedizione assoluta al figlio malato e l’assenza di chi, invece, perde ogni senso della realtà e i figli li uccide in uno stato di anestesia senza rimorsi.
Sala 1 – ore 20.15
Lo gran diluvio
Reading con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino L’espediente narrativo è semplice: si tratta di un racconto scritto da Rocco Schiavone e saràà proprio lui a leggerlo al pubblico insieme al suo amico Brizio, che nella fortunata serie televisiva èè interpretato proprio da Tullio Sorrentino.
La storia èè una reinterpretazione dell’episodio della Genesi, ambientato ai giorni nostri, dove il Creatore, deluso e irato da come la razza umana stia facendo scempio del Pianeta, decide di reiterare l’antica punizione e salvare solo pochi eletti meritevoli.
gratuito
Fandango Libri
gratuito
Fandango Libri

Un festival di 4 giorni dedicato all’ascolto, che comprende narrazioni, dibattiti, reading e incontri di formazione
