BAMBINI NEL BUIO
alle ore 17.00 e 18.00
Stazione metro C Teano – Municipio V
Performance di danza
Un gruppo di giovani esce da un rave all’ alba. Sale su una collina per osservare un fenomeno raro.Per un momento la luna transiterà davanti al sole, oscurando completamente la Terra: è l’eclissi totale. Il viaggio di un’intera giornata affrontando la fatica, l’attrazione per lo sconosciuto, cercando una risposta per salvarsi dalla noia. Un tappeto sonoro di musica elettro-noise eseguito dal vivo, da cui emergono testi ritmici, dialoghi serrati, canzoni sull’incertezza del futuro e una preghiera agli astri per un ritorno alla natura. Sotto una luce mai vista l’eclissi del mondo fino ad ora conosciuto è arrivata. Quale Icaro avrà il coraggio di affrontare questo sole? Nella sua incessante ricerca di tessere relazioni, Balletto Civile ritorna con un progetto che ancora una volta pone il corpo al centro come forma di resistenza. Un vero manifesto collettivo che indaga come una comunità possa attraversare le ombre e tornare alla luce. Un percorso sghembo di crescita che attraversa rabbia e rapimento in un danzato furioso. Nell’ incomprensione del mondo il corpo esplode di paura e di urgenza per affermare la propria identità in un viaggio metaforico che, dalla solitudine, si muove verso la comunità.
Coreografia e Regia Michela Lucenti
Drammaturgia Maurizio Camilli, Emanuela Serra
Interpreti Fabio Bergaglio, Leonardo Castellani, Giovanni Fasser, Michele Hu, Thybaud Monterisi
Musiche originali e disegno sonoro dal vivo Thybaud Monterisi
Assistente alla coreografia Alessandro Pallecchi
Assistente alla messa in scena Giulia Spattini
Produzione Balletto Civile in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
DODI- KOMOCO
alle ore 17.20 e 18.20
Stazione metro C Teano – Municipio V
Performance di danza
“Dodi”, dall’ebraico “dono; mio amato”, parte dall’esplorazione dello stato di tormento e insoddisfazione che maggiormente plasma l’esistenza umana. Il desiderio costante di quel qualcosa in più nelle nostre vite può spesso produrre un senso di solitudine e quindi paura. Con il loro incontro e il rispecchiarsi l’uno nell’altro, due entità attraversano un viaggio di auto- esplorazione e accettazione, condividendo onestà di espressione, che richiede una profonda trasformazione e annullamento di stereotipi culturali. Il duetto esprime intimità , fiducia, sensualità , rapporto umano, delicatezza, leggerezza e passione. Dodi offre un senso di profondità della nostra esistenza nel riscoprire la sottile poesia nel rapporto con l’altro, per ritrovare un ascolto profondo del momento presente e nuove possibilità in questa realtà : questo innato senso di tormento appare ora come uno dei doni più preziosi che tutti condividiamo e la consapevolezza di esso ci aiuta ad andare più in profondità , trovare accettazione di noi stessi e infine libertà .
Coreografia e costumi: Sofia Nappi
Danzatori: Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli
Produzione: Komoco, Sosta Palmizi
AQUARIUM- Uscite di Emergenza Dance Company
alle ore 17.40 e 18.40
Stazione metro C Teano – Municipio V
Performance di danza
AQuarium esplora la convivenza tra individualità all’interno di un ecosistema chiuso. Un acquario non è solo contenitore, ma spazio vivo, comunità in continuo movimento. La performance invita a trasformare le differenze in armonia condivisa.
Regia e Coreografia: Davide Romeo
Assistenza alla creazione e indagine psicologica: Dott. Alice Gabellini
Danzano: Iris Morello, Alessandra Messina, Valeria Pelino, Andrea Fusto, Martina Russo, Giulia Pisano
Produzione: Associazione Culturale Atacama Onlus