Un incontro tematico a partire dalla proiezione del Docufilm e tavola rotonda intorno alla situazione dell’Afghanistan e delle donne che vivono nel paese.
SINOSSI – Endless Borders
versione in lingua originale sottotitolata in italiano
L’ascesa dei Talebani in Afghanistan ha riacceso il fuoco delle guerre etniche e tribali. Gli afghani hazara, sotto la minaccia incombente dei Talebani, entrano illegalmente in Iran. Ahmad è un insegnante iraniano esiliato in un paese povero dell’Iran vicino al confine con l’Afghanistan. Quando conosce una famiglia hazara, scopre il vero volto del pregiudizio e del dogmatismo nella regione. Un amore proibito lo porta ad agire e a riconoscere la mancanza di passione e di coraggio nella sua vita.
Nato ad Abadan nel 1982, Abbas Amini si trasferisce a Teheran nel 2001, iniziando a lavorare come aiuto regista per diversi lungometraggi. I suoi primi cortometraggi e documentari affrontano tematiche sociali come le conseguenze della guerra Iraq-Iran e le condizioni dei bambini in questi Paesi. Negli ultimi dieci anni è volontario per l’APCL, l’Associazione per la protezione dei bambini lavoratori. Endless Borders è il suo quinto lungometraggio dopo I Am Here! (2020), The Slaughterhouse (2020), Hendi & Hormoz (2018) e Valderrama (2016).
Il programma potrebbe subire variazioni