GRATUITO
Appuntamenti del 17 settembre
La performance Madre Naturae di Monica Pirone e il concerto della Balkan Lab Orchestra
Nell'ambito di Officina Estate
17.09.2022
Biblioteca Laurentina
Piazzale Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Home Officina Estate Appuntamenti del 17 settembre
La performance Madre Naturae di Monica Pirone e il concerto della Balkan Lab Orchestra
Nell'ambito di Officina Estate
ore 21 – Mater Naturae
Di Monica Pirone
A cura di Michela Becchis
In quanti libri si parla letto di un tesoro nascosto all’ombra di un albero in un giardino e in quanti film si è vista/o la/il protagonista nascondere in una scatola una lettera una foto o un oggetto prezioso per custodire un segreto, un ricordo, o un valore da potere lasciare ai posteri o per lasciare che la natura stessa diventi una cassaforte che possa proteggere, difendere qualcosa che si vuole preservare?
Il legame forte che c’è tra le donne e la natura, entrambe capaci di creare, generare vita, rinnovare, è un legame che rimanda alle origini, che ha un significato profondo, viscerale, archetipale e che segna la vita fin dalla nascita. Tale legame può essere un conforto, in alcuni momenti della vita può essere un patto che può aiutare a superare il momento e a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
La performance MATER NATURAE di Monica Pirone ha la finalità di creare un momento rituale in cui si richiede, a chi vorrà partecipare, di consegnare alla natura un segreto, un pensiero, un ricordo, un affetto, un sentimento che si ritiene essere davvero prezioso, fino al punto di dovere renderlo tangibile per poterlo consegnare alla natura che se ne faccia custode muta ed affidabile. Rendere ciò concreto, tangibile, attraverso una fotografia, un oggetto, un feticcio, contenuto in una scatola che è fornita dall’artista che crea il contenitore e che accoglie, per poterlo mettere in sicurezza, questo oggetto che le partecipanti stesse possono sotterrare in una cassapanca con della terra che diviene lo scrigno e che può prendersi cura del loro segreto, creando un patto tra chi partecipa e la natura stessa. È possibile partecipare da protagoniste scrivendo una mail a info@officinadelleculture.org e comunicare con quale oggetto si vuole partecipare e cosa rappresenta. È possibile anche fotografare e stampare una fotocopia che rappresenta l’oggetto stesso, la performance ha un valore simbolico e lo stesso è per il senso stesso dell’azione.
Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@officinadelleculture.org
22.30 – Concerto Balkan Lab Orchestra
Da settembre 2019 è nato a Roma un progetto didattico-pratico dedicato alle tradizioni musicali dei Balcani e dell’Asia Minore guidati dal sassofonista e compositore Federico Pascucci. Crocevia di popoli e culture, nei Balcani risiede infatti una tradizione musicale estremamente ricca e variegata, in Italia quasi del tutto ignorata.
Con il progetto Roma Balkan Lab Orchestra si offre un’occasione a tutti coloro che vogliono entrare in contatto e fare esperienza diretta con queste musiche attraverso laboratori collettivi in cui la pratica e la trasmissione orale sono i primi due ingredienti.
I laboratori sono finalizzati a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per viaggiare autonomamente nel mondo musicale del vicino Est e acquisire le competenze per diventare componenti di un ensemble ispirato alle formazioni tradizionali est europee, dalle fanfare “trubaci” alle orchestre “lautari”, fino ai gruppi dei “panigiri”, le interminabili notti di musica nell’estate delle isole dell’Egeo. I gruppi lavorano alla costruzione di un repertorio collettivo di musiche tradizionali provenienti dai Balcani, Romania, Turchia, Grecia, Asia Minore e Medio Oriente.
Prenotazione consigliata via mail all’indirizzo info@officinadelleculture.org
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero fino a esaurimento posti
OFFICINA DELLE CULTURE APS
Festival di teatro, musica, danza, mostre, laboratori e performance