Appuntamenti del 18 settembre
GRATUITO

Appuntamenti del 18 settembre

Concerto dei Barbad, reading e chiusura del festival

Nell'ambito di Officina Estate

18.09.2022 ORE 18:00 Biblioteca Laurentina
Piazzale Elsa Morante
Municipio IX

Informazioni

ore 18 – Barbad
Il progetto musicale Barbad nasce da un’idea di Reza, Hamid e Navid Mohsenipour. I tre fratelli hanno avuto un’importante e intensa attività musicale in Iran, suonando anche nell’Orchestra Sinfonica di Teheran e nell’Orchestra della Televisione Iraniana. Laureati dapprima al Conservatorio di Teheran, hanno successivamente conseguito una seconda laurea al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e all’Università La Sapienza di Roma, città dove attualmente risiedono. Il nome del gruppo deriva da Barbad, musicista persiano di epoca sasanide, vissuto durante il regno di Cosroe II, dal 590 al 628 d.C. Il progetto Barbad ha partecipato a importanti festival musicali in Europa e nel mondo, tra i quali, ad esempio, il “Festival Delta Jazz” in Russia. Nella cooperazione tra musicisti di varia formazione e di diverse nazionalità ha portato a uno stile che fonde le tradizioni orientali con quelle occidentali, che supera le distanze culturali e definisce una personalità artistica unica. Tutto questo, ovviamente, va sempre di pari passo con l’esecuzione del repertorio tradizionale persiano. Un lavoro di ricerca innovativo e appassionante, da proporre in tutti i paesi del mondo a un pubblico raffinato, sensibile all’arte e alla creatività.

ore 21 – RedReading #6 COME FRATELLI E SORELLE_vite profughe, esistenze partigiane
dai libri: Timira_romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed (ed.Einaudi) e Razza partigiana di Lorenzo Teodonio e Carlo Costa (ed. Iacobelli)
Un omaggio. una performance collettiva che si nutre di parole, suoni, racconti, ricordi e immagini. Una festa per ricordarci da dove veniamo e chi siamo, per dare voce ad una storia che ci appartiene. Apriamo un album di famiglia, troviamo foto che parlano di un fratello e una sorella in cui specchiarci, perderci e ritrovarci. Sfogliando i ricordi di Isabella e Giorgio Marincola, sbirciando dentro quelle vecchie foto ingiallite di “bambini italiani dalla pelle scura”, ritroviamo anche le nostre foto, ci guardiamo e ci riconosciamo, come fossimo fratelli e sorelle sul filo di una frontiera sbarcati per cantare una memoria oltre i confini.

ore 22 – CHIUSURA FESTIVAL ED ESITI LABORATORI
Una festa di suoni e ritmi con il ritorno dei laboratori messi in atto durante il festival

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...