APPUNTAMENTI DEL 18 SETTEMBRE
GRATUITO

APPUNTAMENTI DEL 18 SETTEMBRE

Talk inaugurale e incontri con show cooking

Nell'ambito di ROMA BACCALÀ 2025: GIOIA, CUCINA E SPIRITUALITÀ

18.09.2025 ORE 19:00 Parco Schuster
Parco Schuster, Parco Schuster, Roma, RM, Italia
Municipio VIII

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 19:00
BACCALÀ DEMOCRATICO – Talk inaugurale
Nell’edizione di Roma Baccalà dedicata al Giubileo, il tema cardine della manifestazione è il nesso religioso, culturale e sociale del baccalà come simbolo di appartenenza e di aderenza ai ritmi di alcuni tra i più importanti culti religiosi, ma il baccalà può vantare una storia che lo porterà all’interno di ogni casa in Italia e in Europa, rendendolo così amato, cucinato e popolare. Un pesce “democratico” che in compagnia di ospiti ed istituzioni, vogliamo raccontare in apertura della VI edizione di Roma Baccalà.
Saluti e benvenuto a cura:
Luca Broncolo – Presidente di Verso Aps
Antonella Bussotti – Amministratore di Un-Lab snc
Intervengono:
S.E. Ambasciatore di Norvegia o persona delegata
Amedeo Ciaccheri – Presidente Municipio VIII
Fabio Massimo Pallottini – Direttore Generale Centro Agroalimentare Roma
Roberto Guadagnini – Direttore Generale Centrale del Latte di Roma
Mauro Secondi – Presidente CNA Agroalimentare Roma
Modera: Francesca Rocchi – Direttrice Artistica di Roma Baccalà

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 20:00
OSTERIA BACCALÀ – Incontro con show cooking
Ecco i protagonisti del nostro menù che vogliamo raccontare attraverso uno show cooking dialogante, tra chi cucina e chi ascolta, per mettere in evidenza la grande professionalità e personalità dei nostri osti e la bontà dei loro piatti.
Stasera con noi Emiliano Ridolfi – Osteria Conviviale in Prati, un’osteria moderna che non dimentica la tradizione e che si rinnova al ritmo delle stagioni, accompagnando sempre un’eccellente proposta di vini.
Emiliano ci svelerà i segreti del suo maritozzo con baccalà mantecato.

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 21:00
CUORE CIOCIARIA – Incontro con show cooking
Nel cuore del Lazio, la Ciociaria conserva un patrimonio di sapori e saperi rurali, un’importante e preziosa memoria storica e tradizionale della cucina regionale.
Il gruppo di Osti dell’Alleanza di Slow Food Ciociaria e Terre del Cesanese custodiscono attraverso un profondo legame con la biodiversità locale, un racconto costruito su sapori e storia che a Roma Baccalà è rappresentato dalle ricette legate ai piatti di baccalà.
Stasera con noi Antonietta Proia – osteria La Bottega delle Tre Sorelle di Montelanico, una cucina contadina ed emozionale, la conseguenza diretta della loro produzione agricola Azienda Belvedere, dove grani antichi, legumi, miele, zafferano sono le materie prime di piatti di grande autenticità. In sua compagnia impareremo i segreti della zuppa di ceci del Solco Dritto, farro monococco, ragù di baccalà, briciole di pane alle acciughe.
Modera: Francesca Litta – Responsabile Progetto Alleanza Presidi di Slow Food Ciociaria.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero

A cura di

Verso Aps