Giornata inaugurale del Festival a Palazzetto Mattei, sede di Società Geografica Italiana, e nei giardini di Villa Celimontana, con una prima parte dedicata ai cammini e alle “altre velocità” (da un forum tavolo tecnico, per ascoltare voci e buone pratiche sull’andare lento e sostenibile, ad approfondimenti su viaggi in bici e a piedi). Spazio poi alle modalità di raccontare il mondo, con un laboratorio sulla scrittura di viaggio e uno scambio di punti di vista su come si narra oggi, in era digitale, tra antichi ferri del mestiere e nuovi linguaggi, magazine gloriosi e guide mitiche, siti, blog, social network. Per finire con un’incursione di una coppia di specialisti, nell’arte e nella storia, e un viaggio in un Oriente vicino – i Balcani – a cura del Fondo Alberto Moravia, a quasi trent’anni dalla prima spedizione di un gruppo di intellettuali, scrittori e artisti organizzata dal Fondo. In chiusura, un “movimento teatrale con ascolto in cuffia” accanto al fiume, sull’Isola Tiberina, accompagnati dalle parole di un gigante della letteratura che racconta il mondo – Joseph Conrad – nel centesimo anniversario della scomparsa.
Programma
ore 10-13 e 14-16 | Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova Forum dei cammini e delle “altre velocità”
Incontro-tavolo tecnico. Prima edizione del Forum dei cammini e “altre velocità”, per valorizzare e mettere in rete gli itinerari di lunga percorrenza, favorendo forme di collaborazione tra gli attori locali utili a incrementare lo sviluppo del turismo lento e sostenibile nel Bel Paese. Panoramica sulla situazione attuale e scambio di buone pratiche a livello nazionale, grazie alla partecipazione di esponenti istituzionali, costruttori di cammini e itinerari, Gruppi di Azione Locale (GAL), Organizzazioni di Marketing di Destinazione (DMO), operatori e associazioni attive nel settore del turismo lento e delle “altre velocità” (itinerari culturali europei, treni storici, cicloturismo, ippovie, Italian Blue Route, ecc.). Introducono: Claudio Cerreti, Presidente Società Geografica Italiana; Claudio Bocci, Presidente Cultura del Viaggio. Tra la sessione mattutina e quella pomeridiana, sono previsti interventi di rappresentanti di Ministero del Turismo, ENIT, Roma Capitale, ANCI e del mondo associativo. L’incontro sarà l’occasione per presentare due iniziative specifiche: l’esperienza dei GAL dell’Emilia Romagna (con Angela Nazzaruolo, Gal Delta 2000; Giovanni Pattoneri, Gal del Ducato; Romano Casamenti, Gal L’Altra Romagna; Cinzia Dori, Gal Valli Marecchia e Conca); la nascita di una nuova rivista di viaggio: Grand Tour, con l’editore Nicola Scotto di Carlo e il direttore Pasquale Raicaldo.
ore 14-17 | Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Cristoforo Negri Laboratorio di scrittura di viaggio
Solo cercando di raccontare i nostri viaggi li comprendiamo pienamente. In questo laboratorio si approfondisce la scrittura di viaggio alternando spunti teorici a brevi esercizi divertenti. L’ambiente è disteso, il dialogo col docente e gli altri partecipanti continuo. Con Claudio Visentin, fondatore della Scuola del viaggio.
ore 16-17.30 | Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova Viaggi in bici e a piedi
In prosecuzione del forum dedicato a cammini e “altre velocità”, incontro sui viaggi in bici e a piedi. Per andare, ma a ritmi lenti. Prima parte incontro: con Alessandro de Bertolini, giornalista, ricercatore, autore di Like a skinny ant. Pedalando in Asia per solidarietà e scienza (Montura Editing), 7500 km in 75 giorni, in solitaria, dalla Mongolia al Nepal passando per Cina e Tibet; e Lorenzo Barone – in collegamento – instagrammer, avventuriero in solitaria, autore di Dove finisce l’orizzonte. Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi (Sperling & Kupfer). Seconda parte incontro: con Fabrizio Ardito, giornalista, e Sara Zanni, archeologa e guida ambientale escursionistica, autori (con Sara Cavina) di 111 luoghi dei cammini d’Italia che devi proprio scoprire (Emons), dai passi della Valle d’Aosta alle trazzere siciliane, dalle miniere abbandonate del Sulcis alle creste dell’Aspromonte, curiosità, meraviglie ed esperienze che chiunque, animato da perseveranza e con robuste scarpe ai piedi, può vivere a 4 chilometri all’ora; e Claudio Visentin, docente, fondatore della Scuola del viaggio, autore di Passeggiate nei piccoli cimiteri (Ediciclo), un libro per riflettere sul tempo, la morte, la vita, immergendosi in un silenzio diverso, vuoto eppure pieno, perché ogni cimitero ha una storia da raccontare.
ore 17.30 | Largo della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana Una coppia in viaggio, nell’arte e nella storia
Una moglie, un marito. La ricerca, l’analisi, la riflessione, la ricostruzione storica, in due libri editi da Salani. Incontro con Annarosa Mattei, scrittrice, saggista (autrice di La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca, personalità multiforme che trasformò Stoccolma nell’Atene del Nord per poi traferirsi a Roma “dove fu seconda solo al Papa”); e Claudio Strinati, storico dell’arte, conduttore televisivo e divulgatore (autore di Breve storia dell’arte, un’esplorazione dei luoghi e dei tempi fondamentali del costante anelito verso la bellezza, dal mondo antico fino alle soglie dell’Illuminismo
ore 18.30 | Largo della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana Raccontare il mondo e i viaggi, tra antichi ferri del mestiere e nuovi linguaggi
Come è cambiata la maniera di raccontare il mondo e i viaggi, con l’avvento di Internet e la rivoluzione digitale? Come sono cambiate riviste come National Geographic Magazine e guide come Lonely Planet? Con quali contenuti e modalità si stanno adattando all’era del web? Come i travel content creator operano nella rete, con una narrazione diretta e personale, invitando a viaggiare nel rispetto di culture e ambiente? Incontro con Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia (che ha appena dato vita a una Newsletter, ponte tra virtuale e cartaceo, sito web e magazine); Valentina Miozzo, travel blogger (Viaggiarelibera.com), guida ambientale escursionistica, formatrice; Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia e di UlisseFest, la festa del viaggio di Lonely Planet; Eleonora Sacco, tour guide e travel writer, consulente e podcaster (Painderoute.it), autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (Enrico Damiani Editore). Conversazione a cura di Gioacchino De Chirico, giornalista culturale, critico letterario, editor.
ore 19.30 | Largo della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana Moraviana. Viaggio nei Balcani
Un incontro a cura del Fondo Alberto Moravia. La rievocazione di un’esplorazione lontana e particolare nei Balcani occidentali, attraverso Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, tra le memorie, i ricordi di battaglie lontane, su luoghi di distruzioni e radici, di Europa e futuro, di globalizzazione e rotte migratori. A distanza di quasi trent’anni dalla prima spedizione (1997) – organizzata dal Fondo Moravia insieme al Circolo 99 di Sarajevo – di un gruppo di intellettuali, scrittori e artisti a Mostar e Sarajevo, Viaggio nei Balcani è un racconto contemporaneo per indagare cosa era allora e cosa è cambiato oggi. Intervengono la scrittrice e direttrice del Fondo Moravia Carola Susani, la scrittrice Toni Maraini, gli scrittori Edoardo Albinati e Lorenzo Pavolini, lo scrittore e fotografo Serafino Amato, il critico teatrale e saggista Attilio Scarpellini, il fotografo Mario Boccia.
ore 21.30, Isola Tiberina Conradiana. Tra ombra e tenebra
In riva al fiume, con Joseph Conrad – l’autore che sfidando i confini ha associato il viaggio all’esplorazione dell’anima oltre che dei territori – a 100 anni dalla morte. Teatro Mobile con Urban Experience affronterà due suoi capolavori – La Linea d’ombra e Cuore di tenebra – in un’esperienza teatrale itinerante innervata di conversazioni con i partecipanti (l’ascolto in cuffia sollecita gli spettatori a un approccio diverso rispetto alle rappresentazioni convenzionali, trasportandoli in un mood radiofonico che riconfigura la percezione acustica e spaziale). Drammaturgia di Pina Catanzariti, regia di Marcello Cava, con Raffaele Gangale e Fabrizio Parenti. Musiche di Felice Zaccheo. Punto di incontro: la Guglia di Pio IX al centro di Piazza San Bartolomeo all’Isola.