TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 18:00
SACRUM=SAGRA
La Sagra di Badiola e la sua frittella di baccalà – Incontro con show cooking
Tra i profumi e i sorrisi che animano Roma Baccalà non può mancare un appuntamento speciale con una
delle tradizioni più amate: la Sagra di Badiola. Presente fin dalla prima edizione, porta con sé il calore di una comunità che da anni custodisce e condivide un piatto simbolo: la fragrante frittella di baccalà, croccante fuori e morbida dentro, capace di raccontare in un solo morso storie di festa, lavoro e convivialità.
Le sagre non sono solo momenti gastronomici: rappresentano luoghi di incontro e coesione sociale, in cui intere comunità si ritrovano per rafforzare legami, trasmettere saperi e sostenere il territorio. Portare a Roma questo spirito significa condividere con tutti i visitatori la bellezza di una tradizione che unisce, fa crescere e rende felici.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 19:00
IL MERCATO È SERVITO: CUCINE DI PROSSIMITÀ E DI COMUNITÀ
Show cooking con Matteo Franceschini – YaLùz e Daniele Guidoni – Chef Box: empanada di baccalà e gricia di baccalà.
I mercati rionali stanno vivendo una nuova stagione: non solo luoghi di spesa quotidiana, ma piazze moderne dove si incontrano storie, sapori e persone. Sempre più spesso, al centro di queste esperienze, c’è una cucina curata, sostenibile, legata alla tradizione e ai prodotti del territorio.
In questo show cooking speciale, Matteo Franceschini, cuoco di YaLùz – Mercato Garbatella, e Daniele
Guidoni, anima culinaria di Chef Box – Mercato Trionfale, racconteranno la loro idea di cucina di mercato, spazio vivo di creatività gastronomica e inclusione sociale.
Una riflessione a più voci, con il profumo dei piatti che nascono direttamente dai banchi del mercato e si fanno racconto del quartiere.
Un dialogo tra fornelli, tradizione e innovazione.
SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 20:00
I NUOVI MERCATI RIONALI – Talk
I mercati rionali sono diventati nel tempo luoghi di aggregazione sociale che oltre ad offrire un modello d’acquisto fortemente legato al concetto di agricoltura di prossimità, aprono a nuove forme di cucina spesso molto curate, appoggiate su un’idea di pranzo al mercato, buono, locale, con prodotti tradizionali. Mercato come nuova piazza di incontro, mercato come accoglienza per la comunità di quartiere.
Intervengono:
Fabio Massimo Pallottini – Direttore Generale del Centro Agroalimentare Roma
Amedeo Ciaccheri – Presidente Municipio VIII
Matteo Franceschini – YaLùz Cucina di Vicinato Mercato di Garbatella
Daniele Guidoni – Chef Box Food Experience at the Market, Mercato Trionfale
Modera: Monica Di Sisto – Coordinatrice Tavolo Mercati Consiglio del Cibo di Roma Capitale.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 20:00
OSTERIA BACCALÀ – Incontro con show cooking
Ecco i protagonisti del nostro menù che vogliamo raccontare attraverso uno show cooking dialogante, tra chi cucina e chi ascolta, per mettere in evidenza la grande professionalità e personalità dei nostri osti e la bontà dei loro piatti.
Stasera con noi Matteo e Alessandra Ballarini – Il Velodromo Vecchio, storica osteria del circuito Osterie d’Italia con il loro tortino di patate, baccalà e cipolle di Acquaviva delle Fonti presidio Slow Food.
Matteo è un membro del Progetto Alleanza Cuochi di Slow Food.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 21:00
OSTERIA BACCALÀ – Incontro con show cooking
Ecco i protagonisti del nostro menù che vogliamo raccontare attraverso uno show cooking dialogante, tra chi cucina e chi ascolta, per mettere in evidenza la grande professionalità e personalità dei nostri osti e la bontà dei loro piatti.
Stasera con noi Gianluca Marrella – Chef di Da Francesco nel cuore del Centro Storico, l’osteria inserita tra le 30 imperdibili di Roma da American Express, che ci racconta la sua parmigiana di baccalà.
SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 21:00
LA VIA QUERINISSIMA
La International Stockfish Society ha come soci costituenti due membri che sono Andrea Vergari e Otello Fabris ideatori e promotori della Via Querinissima, la via che rappresenta il viaggio culturale europeo di Pietro Querini. Querini, partito da Creta nel 1431, naufragò al largo della costa francese perché diretto a Bruges e la cocca Querina fu trasportata dalla corrente fino a giungere in Norvegia a Rost, isola più a ovest delle Lofoten. Durante il viaggio a bordo della gemma Querina, le problematiche furono molte. Tra queste ci fu la rottura del timone che avvenne senza nessun preavviso e il credente Querini fece una una sorta di pellegrinaggio a Santiago de Compostela per pregare il santo affinché lo proteggesse durante il viaggio.
Ecco quindi che la capasanta che rappresenta il viaggio dei pellegrini di Santiago ci rimanda alla devozione di Querini.
Incontro a cura di Otello Fabris e Andrea Vergari.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi