KATHAK, DANZE DEL SUB CONTINENTE INDIANO
Palco Centrale – Ore 17.00 – 17.30
A cura di Francesca Amrita Rocchi, fondatrice del gruppo Holy Dance Company
Non solo espressione di movimento, ma si rivolgono al divino e al sacro. Ogni movimento ha un significato, può essere un omaggio agli Dei, un benvenuto alle stagioni, o un danza propiziatoria per il raccolto. La danza KATHAK è alla base dell’evoluzione delle danze sacre nello stile Bollywood, la prima industria cinematografica mondiale ed è la stessa danza che i popoli Rom indiani hanno portato in Andalusia e che diventerà il flamenco.
PER UNA SOCIETÀ DELLA CURA: LE POLITICHE TRASFORMATIVE DELLE PRATICHE DI COMUNITÀ
Spazio Horti – Ore 17.00 – 18.00
Con Laura Fano, co-autrice del libro “Utopie della cura”; Lucha y Siesta; Serena Olcuire, ricercatrice in urbanistica LabSU Sapienza; Miriam Jaramillo, Comitato Migranti/International Migrants Alliance IMA. Introduce Paolo Venezia, Slow Food Roma.
La cura di sé e degli altri è una pratica propria dell’homo curans. Una pratica che il neoliberismo ha oscurato ma non cancellato e che il femminismo fa vivere in modo particolare. Per riconoscere il valore di questo assunto servono pratiche alternative da sperimentare qui e ora. Tre sono oggetto del libro: Lucha y Siesta a Roma e Casa Tina a Bogotá, centri per vittime di violenza, e Ri-Make, spazio mutualistico autogestito a Milano. Luoghi reali dove, attraverso la partecipazione egualitaria e solidale, donne e uomini hanno trovato voce e narrazione. Il dibattito partirà dal libro per abbracciare altre esperienze di comunità di cura dal basso.
DECOLONIZZARE L’ESQUILINO. PIAZZA VITTORIO, VITTORIO CHI?
Palco Centrale – Ore 17.30 – 18.45
A cura del Polo Civico Esquilino Poleis
Quale modello per lo spazio pubblico e quali pratiche? Da Piazza Augusto Imperatore a Piazza Vittorio e all’Esquilino per un’idea e una pratica diversa degli spazi, fino alla Casa delle Culture, un luogo-laboratorio permanente dove le culture abbiano la libertà di incontrarsi e di nutrire la propria identità in uno scambio continuo, per una convivenza pacifica e felice. Con Un Ponte Per; Anab Farah Abdi, Associazione Genitori Di Donato; Salamawit M. Gebre, Associazione Italia-Etiopia; Alessandro Triulzi, storico. Modera Lorenzo Teodonio, vice presidente Polo Civico Esquilino Poleis
CORTOMETRAGGIO “JOURNEY OF WAVES” DI LINDA PAGANELLI (PALESTINA, 2018, 6 MIN)
Palco Centrale – Ore 18.45 – 19.00
Con Don Mattia Ferrari, cappellano di bordo di Mediterranea Saving Humans
VIVA MULTI!
Palco Centrale – Ore 19.00 – 20.00
Presentano Francesca Rocchi e Nicola Lagioia
Apertura istituzionale con Miguel Gotor, assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale; Tiziana Biolghini, Consigliera delegata Città Metropolitana; Lorenza Bonaccorsi, presidente del Municipio Primo; modera Andrea Fabozzi, direttore de il manifesto. E’ stato invitato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Anche la seconda edizione è dedicata a Leonardo Carocci.
LA LUDO-CHETA
Area Bambini – Ore 18.00 – 19.00
A cura di ArtEduLudo di Floriana Rocca
Giochi di precisione e di abilità, per allenare, divertendosi, l’arte della pazienza e della concentrazione. Massimo 20 bambini. Per info e prenotazioni infomultiroma@gmail.com oppure florianaflorarocca@gmail.com
FARE I NOODLES
Spazio Horti – Ore 18.30 – 19.30
Presenta Francesca Litta, coordinatrice per la Ciociaria del progetto Slow Food Alleanza Cuochi-Presidi.
Incontro con la cucina artigianale cinese di Zhu Jie, con Emiko Daves food writer e cuoca, in un confronto antropologico e culinario con l’arte italiana dello spaghetto alla chitarra e l’antichissima arte dei noodles. Segue aperitivo a tema a cura di Horti Magici.
CUCINA METICCIA CON DON PASTA
Palco Centrale – Ore 20.00 – 21.00
A cura di Comune.info. Presenta Riccardo Troisi
La cucina meticcia a partire da “La parmigiana e la rivoluzione. Elogio della frittura e altre pratiche militanti”. (Edizioni Kurumuny)
IL CINEMA PUÒ ANCORA STUPIRCI! CON MATTEO GARRONE
Palco Centrale – Ore 21.00 – 22.00
Introduce e modera Nicola Lagioia
Matteo Garrone è uno dei più importanti registi contemporanei. Il suo ultimo film, “Io capitano”, racconta attraverso il viaggio dall’Africa in Europa il mondo di oggi in maniera profonda, brillante, con uno sguardo che rivela e ci fa scoprire cose (degli altri e di noi stessi) a cui altrimenti non avremmo accesso. Ma è tutta la filmografia di Garrone a restituirci la prodigiosa molteplicità in cui siamo immersi, a dispetto di chi vorrebbe del mondo una narrazione a una sola dimensione.
AZAR – SENSAZIONI TRA OSPITALITÀ E CONFORMISMO
Palco Centrale – Ore 22.00 – 23.00
A cura di Rosa Martino in collaborazione con la Comunità Afghana. Presenta Morteza Khaleghi
Sensazioni tra ospitalità e conformismo. Performance di teatro-danza, prodotto da Associazione culturale Nawroz. (Durata 40 min)
CONCERTO SWING CON MINI SWING GANG BAND
Spazio Horti – Ore 21.00