Appuntamenti del 2 agosto
Laboratori, spettacoli di danza e teatro e incontro
Nell'ambito di direzionialtre 2024
02.08.2024
Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50
Via Benedetto Croce, 50
Home direzionialtre 2024 Appuntamenti del 2 agosto
Laboratori, spettacoli di danza e teatro e incontro
Nell'ambito di direzionialtre 2024
Momenti di trascurabile felicità
h 10.00-14.00
Biblioteca Auditorium Arcipelago, Via Benedetto Croce 50 –
Laboratorio di danza
Abbandonare l’ansia da prestazione e ritrovare il piacere di fare, di agire, di dire…
Da dove nasce una necessità? Come si sviluppa e traduce in movimento? Come preservare il suo senso nel tempo? Un laboratorio interattivo e multidisciplinare, aperto a tuttə per stare bene e conoscere/si. Siamo alla costante ricerca di un movimento nuovo, originale, che possa agevolare il dialogo con altri corpi in modo universale; un movimento che possa essere letto e compreso da tutti. Il vero linguaggio futuribile della multiculturalità. Un percorso fatto per accogliere ed integrare differenti linguaggi performativi contemporanei.
Attraverso esercizi teorico/pratici e attività di improvvisazione guidata in forma libera basate sul modus operandi della Compagnia, i partecipanti indagheranno le tematiche proposte partendo dal concetto concreto di gruppo e solitudini: essere in relazione con altri corpi, altre persone nello spazio naturale, in movimento e/o in semplice dialogo.
Un territorio esplorativo che incoraggia i movers e persone di ogni esperienza ed età, ad interagire, sperimentare, interrogarsi, osare e (soprattutto) a danzare.
Con Carlo Massari
Per adulti
Gratuito con prenotazione
Il paese dei Balocchi
h 17.00-18.00
Biblioteca Auditorium Arcipelago, Via Benedetto Croce 50 –
Laboratorio di teatro per bambini
Laboratorio per bambini, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo Pinocchio. Partendo dall’opera di Collodi, il laboratorio accompagna i bambini a vivere in prima persona le avventure di Pinocchio e le difficoltà nello scegliere la strada da seguire. Verranno guidati nella creazione del proprio mondo immaginario, luogo in cui possono sentirsi liberi di esprimersi. Potranno essere burattini, animali parlanti, fate, o semplicemente bambini. Unica regola: giocare con la fantasia. Non c’è bisogno di nessun grillo parlante, ma solo di fiducia in sé stessi e tanta immaginazione. Attraverso l’esplorazione fisica, vocale ed emotiva, i bambini verranno condotti alla scoperta delle proprie potenzialità, mettendole alla prova e condividendole con i compagni. L’obiettivo sarà rendere la sfida divertente e sfruttare le peculiarità di ciascuno come valore aggiunto nel lavoro di squadra. Attraverso la magia e il gioco del teatro, tutto diventa possibile e ognuno può scegliere di essere ciò che vuole senza paura.
A cura di Nogu Teatro: Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Per bambini
Gratuito con prenotazione
A Peso Morto
h 19.00
Piazzale dei Caduti della Montagnola – Municipio VIII
Spettacolo di danza
Fotogrammi di una periferia senza tempo e identità, non perché non l’abbia mai avuta, voluta, desiderata, ma perché le è stata sottratta a morsi nell’inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio. La città si “evolve”, espande, dimenticandosi totalmente e lasciando indietro coloro che una volta la rappresentavano con il loro dialetto, i loro detti, memorie, le loro rugosità. Una pietas contemporanea con vaghi rimandi al mondo immaginifico ed ironico di Roy Andersson, una fisicità che alterna lunghi momenti di staticità a improvvisi crolli, dinamiche e anti-dinamiche; distorsioni, disadattamento, perché di questo si tratta. Un lavoro che riporta ancora una volta la Compagnia ad una profonda indagine su cambiamenti e dinamiche sociali.
Creazione ed interpretazione Carlo Massari/C&C Company, Maschere di scena Lee Ellis
Con Carlo Massari
A pagamento
Memento
h 19.30
Piazzale dei Caduti della Montagnola – Municipio VIII
Spettacolo di danza
Un paesaggio immaginario dove due corpi indagano sul significato del ricordo.
Avvertono l’esigenza umana di scoprire ciò che sono stati e ciò che sono. Il ricordo permette loro di tornare quando ne hanno bisogno in luoghi realmente vissuti senza però rimanere intrappolati nel passato. Ecco che si innesca il principio di ‘memento’, che esorta i due danzatori a ricordare la fugacità della vita e dei suoi piaceri, permettendo così di andare e tornare in spazi già vissuti per mantenersi vivi.
Produzione Twain Centro Produzione Danza- Selezionato per il bando “Periferic Delivery Show” 2022, Palermo-Vincitore bando Danza Urbana XL 2024 / Nextwork Anticorpi XL
Con Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi
A pagamento
Ago Capitano Coraggioso
h 21.15
Piazzale dei Caduti della Montagnola -Municipio VIII
Spettacolo di teatro
E’ la storia di Agostino Di Bartolomei, il Capitano Silenzioso, lasciato ai margini da un mondo che non si volta indietro. Un uomo cresciuto in borgata, tra partite sui prati e cinematografi, che con il suo linguaggio forbito, portava in giro per l’Italia una Romanità diversa, dove i valori di solidarietà ed ironia sono il suo fondamento. Lo spettacolo racconta la Storia di un calcio e di un tempo che non c’è più, attraverso gli occhi e la memoria di un tifoso della Roma, ex Ultrà di Curva anni ‘80, cresciuto nella stessa borgata e amico d’infanzia di Ago.
Con Ariele Vincenti
A pagamento
Quattrochiacchiere
al termine degli spettacoli
Piazzale dei Caduti della Montagnola – Municipio VIII
Talk
Ogni sera al termine degli spettacoli gli artisti incontreranno il pubblico per scambiarsi opinioni, riflessioni, conoscersi, al fine di creare una comunità di artisti e cittadini che abiti la piazza nei giorni del festival.
Con Aleksandros Memetaj, Carlo Massari, Marco Pergallini, Maria Stella Pitarresi, Ariele Vincenti
Gratuito
Gli eventi si svolgono tra la Biblioteca Arcipelago e il Piazzale dei Caduti della Montagnola
Alcuni appuntamenti gratuiti, altri a pagamento
obbligatoria dove indicato, via whatsapp
Associazione Culturale Twain
Spettacoli di danza, teatro, musica e circo, laboratori, passeggiate culturali e incontri con gli artisti