appuntamenti del 20 agosto
GRATUITO

appuntamenti del 20 agosto

Laboratorio, mostra, visita guidata e performance teatrali

Nell'ambito di ScenArte – 29° Festival Internazionale del Teatro Urbano 2023

20.08.2023 ORE 17:30 Piazza della Colonnetta, Isola Farnese
Piazza della Colonnetta, Via dell'Isola Farnese, Roma, RM, Italia

Informazioni

“Parole e Azioni del Teatro”
ore 17.30
LABORATORIO
Il regista Emilio Genazzini darà la possibilità a tutte le persone che si presenteranno a frequentare il laboratorio teatrale gratuito di esercitarsi sulla vocalità, sull’espressività e sulla capacità delle parole di costruire un vero ponte di comunicazione tra le persone, riuscendo a esprimere insieme alle azioni sentimenti ed emozioni racchiusi nei testi.
A cura di Emilio Genazzini.
Per giovani e adulti
Gratuito con prenotazione tramite e-mail a abraxateatro@abraxa.it

“L’Anello delle Tombe Rupestri”
ore 18.00
appuntamento alla colonnetta di Piazza della Colonnetta, Isola Farnese; Municipio XV.
VISITA GUIDATA
Si partirà da Piazza della Colonnetta per entrare all’interno del Parco di Veio dove si osserveranno le tombe etrusche in tufo scoperte nel parco stesso.
A cura della Guida Autorizzata Laura De Angelis.
Per tutti
Gratuito con prenotazione tramite e-mail a abraxateatro@abraxa.it

“Mostra di pittori locali”
ore 18.30
MOSTRA
Artisti del luogo avranno l’occasione di esporre le proprie opere nel contesto di una rassegna che usa una multidisciplinarità di linguaggi artistici.
A cura di Francesca Sorrentino.
Gratuito

“Il Fondo del Caffè”
ore 21.00
PERFORMANCE
Gelsomina, detta Mina, come la cantante che potrebbe fingersi, ha lasciato Napoli per amore. Solo leggendo Eduardo, passeggiando in costume vicino al
cinema Andromeda, come la promessa d’attrice che sa di essere, si sente di nuovo casa. Oppure leggendovi i fondi del caffè, come la profetessa di cui temevate il bisogno.
A cura di Danila Fruci.
Per tutti
Gratuito con prenotazione tramite e-mail a abraxateatro@abraxa.it

“TUTTODUNFIATO”
ore 21.20
PERFORMANCE
Una dolcezza infinita e un senso poetico disarmante per descrivere le situazioni più dure, misere, piccole, tristi o struggenti della vita umana. Non c’è gioia
nelle parole di questo racconto che diviene testo teatrale, da dire, sospirare, urlare tutto d’un fiato. Eppure le parole brillano di una luce che fa risplendere il sentire e l’ascoltare. E amore. E comprensione. E solidarietà che sa abbracciare le debolezze umane e trasfigurarle, in qualche modo. Il ritmo è incalzante, quasi come se la penna prima la voce poi non facessero in tempo ad esprimere tutto quello che l’autore ha dentro e vuol cavare fuori. Il narrare veloce scivola da un
quadro ad un altro, da un’emozione a un’altra, come un bambino che si lascia catturare da ogni cosa che vede davanti a sé. Un testo che tocca tasti come l’immigrazione, i rapporti omosessuali, la violenza, il silenzioso male di vivere, nel ricordo di una ormai lontana storia di violenza consumata a Roma nel lontano 2005.
A cura di Gianluca Riggi.
Per tutti
Gratuito con prenotazione tramite e-mail ad abraxateatro@abraxa.it

“Una Balena Spiaggiata in Città”
ore 22.00
PERFORMANCE
Storia della Balena, scultura di Piazza della Balena in via Recanati, nel cuore del quartiere di San Basilio… statua testimone di lotte, vite, resistenze,
manifestazioni e disgrazie di un quartiere vitale, giocoso, rivoluzionario e artistico per quanto malfamato e immobile. Il peso di una balena arenata, metafora della faticosa sopravvivenza di un quartiere difficile e complesso… ma anche un cetaceo colorato volato in periferia, come l’utopia e il sogno di un universo artistico e variegato. Contraddizioni, contrasti e lotte all’insegna della VITA!
A cura del gruppo di Vania Castelfranchi “Teatro Ygramul”.
Per tutti
Gratuito tramite e-mail a abraxateatro@abraxa.it

“Circe”
ore 22.00
Circe ci dà la possibilità di mescolare il mito antico con i temi d’attualità. L’uso dei trampoli definisce la dea e maga. Tante storie ci legano a Circe e in molte di queste la dea è la protagonista indiscussa. Eppure non c’è un poema epico a lei dedicato (forse è andato perso). L’intenzione di quest’opera è proprio quella di raccontare attraverso canti, partiture fisiche, personaggi materici, l’uso dei quattro elementi in scena, testi classici, moderni e contemporanei, le visioni su una Circe diversa dalla convenzione. La sua epopea. Il suo mito di donna, maga e amante.
A cura di Teatro Ebasko.
Per tutti
Gratuito con prenotazione tramite e-mail a abraxateatro@abraxa.it

...Leggi tuttoLeggi meno...