APPUNTAMENTI DEL 20 SETTEMBRE
GRATUITO

APPUNTAMENTI DEL 20 SETTEMBRE

Talk e incontri con show cooking

Nell'ambito di ROMA BACCALÀ 2025: GIOIA, CUCINA E SPIRITUALITÀ

20.09.2025 ORE 19:00 Parco Schuster
Parco Schuster, Parco Schuster, Roma, RM, Italia
Municipio VIII

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 19:00
OSTERIA BACCALÀ – Incontro con show cooking
Ecco i protagonisti del nostro menù che vogliamo raccontare attraverso uno show cooking dialogante, tra chi cucina e chi ascolta, per mettere in evidenza la grande professionalità e personalità dei nostri osti e la bontà dei loro piatti.
Stasera con noi Emanuele Reali – patron dell’Hosteria da Amedeo di Monte Porzio Catone, un paradiso
culinario a due passi da Roma, dove la materia prima locale è la protagonista di un progetto gastronomico di grande personalità. Ecco il racconto e i segreti dei loro gnocchi con ragù di baccalà alla puttanesca.

AREA CENTRALE DEL LATTE DI ROMA
Ore 19:00
INCONTRI INASPETTATI: LATTE E BACCALÀ
Ad uno sguardo attento sulla cultura del baccalà in Italia, non può sfuggire l’importanza di piatti storici e amatissimi come il baccalà alla vicentina e baccalà mantecato, dove sappiamo che il baccalà è in effetti stoccafisso, che trovano nel latte la centralità del gusto poiché in entrambi i casi il latte gioca un ruolo fondamentale nello svolgimento della ricetta stessa e riportano ad una matrice di gusto inconfondibile dove dolcezza e sapidità creano un gioco di sfumature che hanno fatto grande la fama di questi piatti.
Il baccalà alla vicentina, storia e successo di un piatto normanno con 1000 anni di storia, dove il baccalà è uno stoccafisso in cottura al forno, nel latte. L’incontro coinvolgerà gli esperti e cuochi dell’Associazione La Via dello Stoccafisso in Italia.

SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 19:00
MISSIONE MARE – Spettacolo per bambini
Il Centro Agroalimentare Roma sarà presente a Roma Baccalà con uno spazio dove nelle quattro giornate
organizzerà laboratori educativi per bambini ed adulti, dedicati alla sensibilizzazione della cura del mare e degli oceani, un mondo in piena evoluzione che necessita di consapevolezza ed etica al consumo.
Pesci, Plastica e soluzioni. Uno spettacolo plastic-free per bambini e famiglie. Scopriamo insieme
l’affascinante mondo del mare, esploriamo l’inquinamento marino con un tocco di divertimento e forniamo soluzioni brillanti per un pianeta più pulito di cui prendersi cura.
Walter Del Greco – autore, presentatore, attore comico esperto in Green Show

SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 20:00
ANTICA SPEZIERIA MONASTICA – Incontro culturale
Un nuovo spazio dedicato al racconto del cibo dei pellegrini, che prende in prestito la Conchiglia di San Giacomo, la “capasanta” appunto, che diventa il simbolo del cammino e dei pellegrinaggi e che viene cucita sulle vesti dei pellegrini come testimonianza del loro cammino. In compagnia di storici, esperti e gastronomi, il racconto di come il cibo sia spesso strettamente legato ai percorsi spirituali.
La Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, ospita l’Antica Spezieria Monastica dove monaci benedettini sono custodi millenari della tradizione dei preparati galenici. Fin dai tempi di San Benedetto, che nella “Regola” diede molto risalto alla cura degli infermi “cosicché si serva a loro come a Cristo in persona”, in Europa si sono sviluppati dei monasteri che producono e conservano rimedi nelle loro Spezierie. Grazie alle competenze e nozioni di medicina degli antichi manuali dei monaci, si preparano medicinali destinati ai monaci e ai pellegrini di passaggio. Roma Baccalà ha l’onore di ospitare Don Donato Ogliari, Abate e Guida della Comunità monastica paolina, per il racconto della millenaria storia di accoglienza che la Basilica di San Paolo rappresenta e Marco Sarandrea, etnobotanico ed erborista di fama internazionale.

SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 20:00
STOCCO CIBO PER L’ANIMA – Incontro con show cooking
Il percorso dei Portoghesi del Cammino di Santiago offre la possibilità di assaggiare alcuni tra i piatti iconici della cucina portoghese, tra cui l’immancabile bacalhau com natas, e così anche Roma Baccalà offre ai tanti visitatori a Roma per l’Anno Santo, la possibilità di poter gustare un panino allo stocco di Calabria, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Mammola e il suo iconico panino che coniuga tradizione, gusto e lo spirito di accoglienza che attraversa tutta la manifestazione.
Intervengono:
Giuseppe Alagna – imprenditore
Alessandro Fuda – Pro Loco di Mammola

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 20:00
STOCKFISH SOCIETY, ovvero il cammino dello stoccafisso: tradizioni, identità, futuro verso il
riconoscimento UNESCO
Un viaggio tra storia, cultura e sapori alla scoperta dello stoccafisso come patrimonio immateriale
dell’umanità.
Andrea Vergari – presidente della International Stockfish Society, ci guiderà nel percorso internazionale verso la candidatura UNESCO delle tradizioni legate allo stoccafisso.
Pericle Truja – avvocato e presidente della Via Italiana dello Stoccafisso, racconterà la rete italiana che unisce territori, cucine e comunità attorno a questo straordinario pesce prodotto.
Otello Fabris – autore de “I misteri del Ragno” e fondatore della Stockfish Society, ci porterà indietro nel tempo sulle tracce della Via Querinissima, tra leggende e rotte del nord, fino alle tradizioni dei Sàmi, custodi di una cultura antichissima legata allo stoccafisso.
Un incontro-dialogo per riflettere su come il passato possa ancora ispirare il futuro, in un teatro che diventa spazio di scambio e contaminazione culturale.

TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 21:00
STOCKFISH CUORE NORVEGESE – Incontro con la cucina norvegese – Incontro con show cooking
Immancabile la serata dedicata alla cucina norvegese dello stocco e baccalà del primo produttore al mondo.
In compagnia degli esperti di Seafood Norwegian Council, alla presenza di S.E. Ambasciatore di Norvegia o persona delegata, nuovi piatti della cultura culinaria norvegese di baccalà e stocco, realizzati da Aleksander Strand cuoco personale di Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Norvegia.
Relatori:
S.E. Ambasciatore di Norvegia o persona delegata
Aleksander Strand – cuoco personale dell’Ambasciatore

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero

A cura di

Verso Aps