Appuntamenti del 21 giugno
GRATUITO

Appuntamenti del 21 giugno

Giornata dedicata al patrimonio culturale immateriale e ai viaggi a Sud. Tra gli appuntamenti gli incontri con alcuni vincitori del Premio Kapuściński per il reportage e un "movimento teatrale" su Marco Polo

Nell'ambito di Festival della Letteratura di Viaggio

21.06.2024 ORE 10:00 Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana
Via della Navicella, 12, Roma, RM, Italia

Informazioni

Il patrimonio culturale immateriale, insieme alle organizzazioni che lavorano al suo censimento, animano la prima metà della giornata. Si passa poi agli incontri dedicati a viaggi a Sud, in diverse sponde del Mediterraneo, che porteranno in Maghreb e Calabria, a Napoli e Tripoli, tra reportage, graphic novel, antropologia. La conquista della lontananza, la dialettica tra spaesamento e appaesamento, l’arte della “restanza” sono i temi dell’incontro successivo. È quindi la volta di alcuni vincitori dell’edizione annuale del Premio Kapuściński per il reportage, in presenza di Rene Maisner, figlia di Ryszard Kapuściński: Pif (per la televisione, sezione nazionale) e Stenio Solinas (per l’insieme dell’attività editoriale). Si chiude con il secondo “movimento teatrale”, in compagnia di Marco Polo – a 700 anni dalla scomparsa – nel cuore della Chinatown romana.

Programma

ore 11-13, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova Il patrimonio culturale immateriale

Incontro-tavolo tecnico sul censimento del patrimonio culturale immateriale. In collaborazione con l’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia (Unpli), l’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura (Icpi) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Nell’occasione sarà presentato il progetto Reportage di comunità, a cura dell’associazione Cultura del Viaggio. Introduce Claudio Cerreti, presidente Società Geografica Italiana. Presiede Antonino La Spina, presidente Unpli. Coordina Claudio Bocci, presidente associazione Cultura del Viaggio.

ore 15.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova A Sud. Maghreb, Calabria

Due viaggi, in un altrove relativamente lontano (un attraversamento in auto di un pezzo di Maghreb, alla fine degli anni Sessanta) e in uno prossimo (una perlustrazione attorno a una montagna piramidale, accostata a miti e credenze, sulle sponde tirreniche calabresi). Incontro con Maria Jatosti, curatrice editoriale, scrittrice, giornalista, drammaturga, in occasione della ripubblicazione, da parte di ExCogita, del Viaggio in Barberia di Luciano Bianciardi, reportage dell’avventura nordafricana di Bianciardi e dei suoi compagni di strada (“cinque persone poco meno che normali”, tra cui Jatosti) a bordo di una Fiat 125, uscito nel 1969; e Mauro Francesco Minervino, antropologo, saggista, autore di un odierno Viaggio al monte Analogo. Il Monte Cocuzzo, la montagna-arca (Oligo Editore).

ore 16.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova A Sud. Napoli, Tripoli

Due racconti da diverse sponde del Mediterraneo. Il racconto a fumetti di una figura pionieristica, all’ombra del Vesuvio, che ha segnato il mondo del giornalismo e ha svelato bellezza e complessità della città che amava. Una rivoluzione della nostra epoca, e geograficamente vicina, osservata da una giornalista esperta di Medio Oriente, Nord Africa e Corno d’Africa che decide di stabilirsi a Tripoli, sulla linea di molti fronti. Incontro con Francesca Bellino, giornalista, scrittrice, autrice radio-televisiva, co autrice (con Lidia Aceto, che ha realizzato i disegni) del racconto a fumetti Matilde Serao. La voce di Napoli (BeccoGiallo); e Nancy Porsia, giornalista, autrice di Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo (Bompiani).

ore 17.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova Lontananze, Spaesamenti, Restanze

Migrazioni, esplorazioni, traversate, una esplorazione delle frontiere della lontananza. La dialettica tra appaesamento (sentirsi a casa) e spaesamento (non sentirsi a casa in un luogo) che può insegnare a guardare davvero, un momento di interruzione della routine che rende possibile una rigenerazione dello sguardo. L’avventura del restare, l’etica della «restanza», non meno decisiva e fondante dell’avventura del viaggiare, forma estrema del viaggiare. Incontro con i docenti e saggisti Franco Brevini – in collegamento – autore di La conquista della lontananza. Viaggi, incontri, scoperte (Il Mulino); Paolo Furia, autore di Spaesamento. Esperienza estetico-geografica (Meltemi); Vito Teti, autore di Pietre di pane. Un’antropologia del restare (Quodlibet).

ore 18.30, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Sala Dalla Vedova Premio Kapuściński per l’attività editoriale, Stenio Solinas

Una casa editrice, Settecolori, con il gusto del travel writing, la vocazione a occuparsi di qualche «altrove», una produzione che rivisita i canoni del viaggio, nel tentativo di superare il luogo comune. Incontro con Stenio Solinas, giornalista, scrittore, direttore editoriale Settecolori, autore di Atlante ideologico-sentimentale e Supervagamondo, Premio Kapuściński 2024 per l’insieme dell’attività editoriale, che presenta L’uomo che inventò la Storia. Viaggi con Erodoto (Settecolori) insieme al suo autore Justin Marozzi, giornalista, scrittore e storico inglese. Intervengono Manuel Grillo, editore Settecolori, Rene Maisner, figlia di Ryszard Kapuściński. Conversazione a cura di Luciano Lanna, direttore Cepell (Centro per il libro e la lettura).

ore 19.30, Largo della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana Premio Kapuściński per la televisione, Pif

Premio Kapuściński 2024 per la televisione (sezione nazionale) a Pier Francesco Diliberto, conosciuto come Pif. In particolare per Caro Marziano (storie attuali e senza tempo, apparentemente al margine, che raccontano la contemporaneità in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena); più in generale, per il multiforme ingegno, la sensibilità nella scelta delle storie e delle persone, il modo e il tratto, la capacità di mettersi accanto ai protagonisti per dare loro voce, lo stile di strada del fare cronaca capace di narrare anche a un ipotetico marziano, a chi arriva da altri mondi. Intervengono Rene Maisner, figlia di Ryszard Kapuściński, e Rossella Belluso, segretario generale Società Geografica Italiana.

ore 21, da Villa Celimontana ai Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II Verso Oriente con Marco Polo, fino al cuore della Chinatown di Roma Movimento teatrale insieme a Marco Polo, nel settecentesimo anniversario della sua scomparsa, a cura di Marcello Cava e Carlo Infante: il racconto di uno dei viaggi più noti al mondo – Le devisement dou monde (o Milione, secondo la tradizione italiana) – in walkabout-conversazione radionomade di Urban Experience con Teatro Mobile. Da Villa Celimontana ai Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II (con ascolto in cuffia per una fruizione da parte degli spettatori tramite singolari stimoli di percezione acustica e spaziale). Si ascolteranno estratti scelti da Pina Catanzariti, con Pietro Faiella, Raffaele Gangale, Antonella Gargano e Liliana Massari, musiche di Felice Zaccheo. Punto d’incontro: Largo della Società Geografica Italiana.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...