APPUNTAMENTI DEL 21 NOVEMBRE
GRATUITO

APPUNTAMENTI DEL 21 NOVEMBRE

Performance

Nell'ambito di CTONIA 2023

21.11.2023 ORE 20:00 Largo Venue
Via Biordo MichelottI, 2

Informazioni

MONUMENTUM DA (primo studio)
dalle ore 20.00 alle ore 20.40
La performance Monumentum fa parte di un ciclo di lavori Cristina Kristal Rizzo, tra le più rilevanti e riconosciute esponenti della danza contemporanea e della coreografia in Europa, sviluppa nel tempo dedicando ogni episodio di questa raffinata ricerca ad un performer sempre diverso. In questa nuova tappa il lavoro si avvale della presenza e dell’interpretazione in scena di Diana Anselmo, attivista e co-fondatore dell’associazione Al.Di.Qua. Artists e performer sordo bilingue in italiano e LIS (lingua dei segni italiana). Monumentum DA è una dedica alla singolarità di Diana Anselmo, la creazione si configura come un racconto, un movimento da corpo a corpo, che intende amplificare e dare spazio alle possibilità performative intrinseche alla lingua dei segni, lingua per lungo tempo resa estranea e aliena da processi fonocentrici che hanno tentato di abolirla nel corso dei secoli, lingua viva, corporea, umana, che non parla di margini ma di nuovi pezzi di orizzonte. Monumentum sta come: memoria, documento, segno di riconoscimento. Qualcosa che si sofferma e che fermando la progressione continua del flusso produttivo, si sposta nella profondità della memoria, in una sorta di anacronia temporale, creando un doppio sguardo che ci fa sentire che esistono altri livelli di comunicazione o di linguaggio, la possibilità di vivere oltre il recinto dell’utile.
Concept, coreografia, costumi, staging, elaborazione sonora live Cristina Kristal Rizzo; Performance Diana Anselmo; Creative producer Silvia Albanese; Accompagnamento teorico Laura Pante; Produzione TIR Danza; con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Co-produzione MILANoLTRE Festival; Con il sostegno di PARC – Performing Arts Research Centre, Kilowatt, Armunia
Gratuito con prenotazione obbligatoria (tramite piattaforma Eventbrite)

HellO°
dalle ore 21.30 alle ore 22.20
Il corpo e la vita che esso contiene è l’unico riferimento che ha accompagnato e accompagna ogni relazione umana, nella gloria o nella polvere, dal nascere al dissolversi. Ancor prima che la pandemia la immettesse nel nostro immaginario, si
stava già insinuando un’idea di perdita e di sostituzione dell’esperienza del vivente tramite la scrittura di un codice che potesse sostituirlo, surrogarlo, ampliarlo ma anche sottometterlo.
A partire da queste considerazioni Kinkaleri, uno dei più importanti e innovativi gruppi di ricerca artistica in Italia e all’estero, si è dedicato perciò ad una ricerca che rimette l’umano (nella sua assoluta vulnerabilità) al centro dell’interesse di una scena che si dichiara viva e presente, insieme ad una comunità che accorre come se accorresse ad una necessaria rivelazione ad assistere al manifestarsi di un corpo fragile, imponente, necessario, tragico.
HellO° è una costola del più ampio progetto scencio OtellO. Non un estratto ma un ulteriore approfondimento a partire dall’opera di William Shakespeare, dove le parole realizzano una tragedia che non avrebbe nessuna base per arrivare al tragico epilogo. Ma il corpo non mente mai. È su questa dualità parola-menzogna/corpo-verità che tutto il lavoro, compreso questo “solo”, sviluppa la sua ricerca e la sua convinzione di necessaria necessità. Contemplare i corpi nella loro ineluttabile essenza. HellO° è perciò il corpo della tragedia. Tragedia del linguaggio e tragedia del corpo sottomesso alle sue leggi.
HellO° è il corpo glorioso e vibrante che assume su di sé tutta la tensione contemporanea a cui viene letteralmente esposto per arrivare a perderne coscienza e conoscenza. HellO° è un corpo trionfante nella sua fragilità, i suoi movimenti e la sua stasi, la sua intensità e il suo colore, le sue voglie e meraviglie, il suo porsi davanti a chi lo guarda come unica certezza dell’essere presenti e immersi nel reale dell’esistenza.
progetto e realizzazione Kinkaleri/Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina
Monaco | con Michele Scappa | musica Canedicoda | produzione Kinkaleri/KLm | con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana
Gratuito con prenotazione obbligatoria (tramite piattaforma Eventbrite)

...Leggi tuttoLeggi meno...