SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 18:00
LA CONCHIGLIA DEL PELLEGRINO – Incontro culturale
Un nuovo spazio dedicato al racconto del cibo dei pellegrini, che prende in prestito la Conchiglia di San Giacomo, la “capasanta” appunto, che diventa il simbolo del cammino e dei pellegrinaggi tanto da venire cucita sulle vesti dei pellegrini come testimonianza. In compagnia di storici, esperti, gastronomi, monaci ed ecclesiastici, il racconto di come il cibo possa essere cura del corpo e dello spirito.
Con il prof. Carmelo Russo – ricercatore demoetnoantropologico di Università La Sapienza e Corrado Tenace – esperto di ostriche e frutti di mare, un viaggio tra usanze e necessità delle comunità che nel mare trovano la loro risorsa proteica.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 19:00
FILETTO, FRITTO, BACCALÀ – Incontro con show cooking
La famosa piattaforma online Taste Atlas dedicata alla scoperta del cibo locale nel mondo, ha decretato Roma come luogo dove si può mangiare meglio al mondo e tra le chiavi del suo successo, tra carbonara, cacio e pepe e pizza al taglio, si fa onore il filetto di baccalà fritto alla romana. Il segreto del suo successo è ancora vivo tra la cucina romana più autentica e quella kosher del Ghetto di Roma che ci offrono versioni indimenticabili.
Stasera con noi Rachel e Mino Zarfati – Osteria Casalino in Portico d’Ottavia, imprenditori della ristorazione e della pasticceria kosher di Roma e il loro filetto di baccalà.
AREA CENTRALE DEL LATTE DI ROMA
Ore 19:00
INCONTRI INASPETTATI: LATTE E BACCALÀ
Se nel Sud d’Italia il baccalà e stoccafisso sono spesso accompagnati da verdure come pomodori e patate, è nel Nord dell’Europa che il legame tra latte e baccalà diventa indissolubile. La scarsità di vegetazione, in terre fredde e spesso difficili da vivere, rendono le proteine del latte indispensabili in ogni preparazione, regalando quella sfumatura gustativa inconfondibile. Quando poi il piatto è un vero e proprio “luogo” culturale perché racchiude tradizioni che si perdono nel tempo come nel caso della FISKESUPPE del popolo SÀMI, il racconto e assaggio curati da un esperto della Stockfish Society come Andrea Vergari diventano ancora più interessanti. Durante l’incontro un assaggio del Bang Bang Stockfish, una tradizione antica per un “aperitivo” unico. Con tanto di possibilità di “martellare” lo stoccafisso con il tipico martello di legno.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 20:00
CUORE CIOCIARIA – Incontro con show cooking
Nel cuore del Lazio, la Ciociaria conserva un patrimonio di sapori e saperi rurali, un’importante e preziosa memoria storica e tradizionale della cucina regionale.
Il gruppo di Osti dell’Alleanza di Slow Food Ciociaria e Terre del Cesanese custodiscono attraverso un profondo legame con la biodiversità locale, un racconto costruito su sapori e storia che a Roma Baccalà è rappresentato dalle ricette legate ai piatti di baccalà.
Stasera con noi Eliana Vigneti Catalani – cuoca dell’Alleanza dell’Osteria Spirito Divino di Trastevere, che magistralmente ci offre una testimonianza di cucina della custodia di saperi tradizionali della cucina romana ma anche ebraica romanesca. In sua compagnia il racconto e assaggio di insalata di Fagiolone di Vallepietra, baccalà arrostito, pomodorini confit, cucùnci, gocce di salvia e olio al rosmarino.
Modera: Francesca Litta – Responsabile Progetto Alleanza Presidi di Slow Food Ciociaria.
SPAZIO CAPASANTA / AREA Centro Agroalimentare Roma
Ore 20:00
Associazione Italiana Celiachia Lazio Aps
In Italia sono sempre di più le persone intolleranti al glutine o celiache, ecco perché diamo il benvenuto all’Associazione Italiana Celiachia che darà a loro la possibilità di poter vivere la nostra manifestazione, grazie ad un menù “parallelo” totalmente gluten free.
Piatti buoni per tutti che stasera raccontiamo in compagnia di Angelo Mocci – Presidente Associazione
Italiana Celiachia Lazio Aps, che nel descriversi ama dire che partecipare alle manifestazioni gastronomiche è un modo per permettere anche ai celiaci di vivere bei momenti, senza rinunciare alla qualità del cibo e alla gioia di stare insieme.
TEATRO DELLO SCAMBIO
Ore 21:00
OSTERIA BACCALÀ – Incontro con show cooking
Ecco i protagonisti del nostro menù che vogliamo raccontare attraverso uno show cooking dialogante, tra chi cucina e chi ascolta, per mettere in evidenza la grande professionalità e personalità dei nostri osti e la bontà dei loro piatti.
Stasera con noi Antonio Peluso – La Locanda del Baccalà di Marcianise Caserta, con il racconto dei loro fusilli con baccalà e peperone crusco. La Locanda del Baccalà, un vero luogo di culto del baccalà e dello stoccafisso, in una delle regioni iconiche per il baccalà, la Campania che può vantare molte differenti interpretazioni in cucina.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi