La comunità si racconta – a cura di The Roman Post
Orario: 11:00 – 12:30
Discover Tor Bella Monaca – passeggiata guidata da un abitante del quartiere nei luoghi simbolici della vita quotidiana.
Orario: 16:00 – 17:30
Presentazione del progetto fotografico “Qui vive Jeeg” di Fabio Moscatelli, dedicato a Tor Bella Monaca.
Il progetto nasce dal desiderio di raccontare il quartiere oltre gli stereotipi, attraverso uno sguardo intimo e autentico. Moscatelli ritrae persone, spazi e gesti quotidiani, componendo un racconto corale di umanità, dignità e appartenenza.
Il titolo, ispirato all’immaginario dell’eroe popolare, diventa metafora di una forza silenziosa che abita la periferia e la riscatta dall’interno: un “Jeeg” collettivo fatto delle persone che vivono, lavorano e resistono ogni giorno. Durante l’incontro, alla presenza dell’autore e della redazione di The Roman Post, saranno condivise le storie che hanno ispirato il progetto e presentato il libro fotografico “Qui vive Jeeg”, accompagnato da una selezione di immagini originali.
Orario: 17:30 – 20.00
Mostra fotografica: esposizione partecipativa con una selezione di scatti realizzati dai follower dopo una call to action online in cui ogni cittadino romano può inviare una rappresentazione fotografica della zona, le migliori faranno parte della mostra.
Ospiti / Partecipanti: Fabio Moscatelli, redazione di The Roman Post, IGERS Roma, fotografi romani vincitori del contest
Ore 18:00 – fino a tarda notte
Ultima accensione delle installazioni Run Beyond e Luce della Speranza.
Run Beyond – Angelo Bonello
Un’opera di luce che invita a superare limiti e barriere, simbolo di apertura e dialogo tra culture. Installazione presso il parco dell’Istituto Comprensivo “Via Acquaroni”.
Luce della Speranza – Daniele Davino
Scultura luminosa site-specific sulla Torre Gialla di Tor Bella Monaca, segno di rinascita e speranza condivisa. Installazione presso la Torre Gialla – Associazione Tor Più Bella.
Le opere luminose saranno accese ogni sera dalle 18:00 fino a tarda notte.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni