APPUNTAMENTI DEL 25 GIUGNO

APPUNTAMENTI DEL 25 GIUGNO

Opening party, talk, teatro e musica

Nell'ambito di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024

25.06.2024 ORE 18:00 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

18:00 | Arena
DP OPENING PARTY
Presentazione del programma con la DAP – Direzione Artistica Partecipata e apertura degli allestimenti di arti visive e digitali.
Per l’undicesima edizione di Dominio Pubblico-Youth Fest, il 25 giugno a partire dalle ore 18.00 verrà presentato, nella suggestiva cornice dell’Arena del Teatro India, il programma del Festival. Un’occasione imperdibile per incontrare la DAP di Dominio Pubblico, scoprire la mostra di arti visive, il museo virtuale ed entrare in METAMORFO, incontrando gli artisti protagonisti del festival con il contributo di ospiti speciali.
ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

19:00 | Sala Oceano | Talk
I PAESAGGI DELLA MENTE TRA ARTE E DIGITALE (60’)
a cura di Riccardo Galdenzi
con Dott. Andrea Casella, Cora Gasparotti, Giuliano Logos
All’interno del progetto MINDSCAPES: Visioni d’artista – VR Experience

Presentazione del museo virtuale “Mindscapes: visioni d’artista – VR experience”. Attraverso approfondimenti e discussioni guidate da esperti e studiosi verranno trattate le sinergie tra arte, realtà virtuale, intelligenza artificiale e neuroscienze, evidenziando le nuove prospettive creative e trasformative che emergono da queste intersezioni.

Ospiti: Giuliano Logos, noto poeta performativo, illustrerà come l’AI e la VR possano essere integrate nella produzione artistica e poetica; Cora Gasparotti, coreografa e artista digitale, presenterà il workshop “Creative Movement Hacking”, che utilizza tecnologie emergenti per amplificare la percezione corporea e spaziale attraverso realtà virtuale e sensori di sonificazione; Dott. Andrea Casella, psicologo dello sport e ricercatore in Neuroscienze Cognitive, esaminerà il potenziale della VR sul cervello umano e discuterà delle possibili applicazioni del neurofeedback nell’arte. A moderare l’incontro Riccardo Galdenzi, curatore del progetto “MINDSCAPES – Visioni d’artista: VR Experience”.
ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

20:30 | Sala B | Teatro
PUF! (20’)
di Lynn Nottage
traduzione italiana Valentina Rapetti, regia Paola Rota
Progetto a cura di Teatro di Roma -Teatro Nazionale in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia;
Con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
Progetto African American Drama on the Italian Stage

“PUF!” (1993), testo di esordio della drammaturga afroamericana Lynn Nottage, è un breve atto unico che sovverte la narrazione vittimizzante della violenza domestica conferendo potere discorsivo e di azione alle donne. Schivando con piglio eversivo trappole pedagogiche e insidie moraleggianti, Nottage entra nella cucina di una coppia e la trasforma nella scena di un crimine surreale, sgombrando lo spazio testuale e scenico dalla presenza e dallo sguardo maschile. Esposto con magistrale ironia, il corpo del reato svela un intento mortalmente serio: abitare lo spazio pubblico del teatro per gettare una luce femminile su un fenomeno perlopiù invisibile al di fuori della sfera privata. Ispirato ai ritratti scattati nelle case rifugio dalla fotografa statunitense Donna Ferrato, “PUF!” è un gioiello di teatro naturalista impreziosito da un elemento magico, nel segno dell’eclettismo estetico tipico della drammaturgia statunitense. Tradotto e rappresentato in molte lingue e luoghi del mondo, il testo approda sulle scene italiane nella traduzione di Valentina Rapetti. La restituzione scenica diretta da Paola Rota coinvolge tre interpreti afrodiscendenti e nasce dal laboratorio tenuto a febbraio 2024 da Rota, Rapetti ed Esther Elisha nell’ambito di “African American Drama on the Italian Stage”, progetto di formazione dedicato alla drammaturgia afroamericana promosso dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia e con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

21:30 | Sala A | Teatro
MIA MAMMA FA IL NOTAIO, MA ANCHE IL RISOTTO (50’)
Di e con Filippo Capobianco; Musiche e testi di Filippo Capobianco;
Costumi e oggetti di scena di Martina Lauretta; Accompagnamento alla scrittura di Gerardo Innarella

Moscerino da grande vuole fare l’attore, vive in una casa piena di specchi e ha per amica la sua biblioteca, Biblì, che ogni giorno sa trovargli nuove parole con cui giocare. Tutto bene, no? No. Moscerino non sa parlare alla sua mamma e non c’è verso che la sua mamma, un notaio importante e sempre indaffarato, parli con lui.Il desiderio di comunicare, in ogni modo e con ogni mezzo, lo accompagna negli anni, di storia in storia, tra Achei e nutrie, musica e matematica, cosmologi che si innamorano di terrapiattiste e terribili commissioni d’esame a cui affidare il proprio futuro. La guida in questo strampalato viaggio di formazione è una sola: la poesia, che è anche l’ultima chiave per permettere alla mamma e a Moscerino di guardarsi finalmente negli occhi. “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto” è uno spettacolo che combina i linguaggi della poesia performativa e del teatro canzone per raccontare una favola di formazione che si confronta con le paure e i desideri della generazione Z.
ingresso: € 5,00

22:30 | Arena | Musica
EMME, OCEANO (40’)
Compositori e autori Martina Rallo, Rosario Fiorentino
Bando New Breath 2024

Progetto nato a quattro mani da Martina Rallo (in arte emme) e Rosario Fiorentino (nome d’arte OCEANO) che non si colloca in un genere preciso in quanto spaziare con le idee senza precludersi alcuna scelta artistica non fa rimanere intrappolati in una sola direzione; quindi direbbero sicuramente di essere alternativi. Contribuiscono entrambi nella scrittura e nella produzione dei brani fondendosi in un unico sound elettronico e innovativo.
ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria

...Leggi tuttoLeggi meno...