Culture in Movimento
Culture in Movimento
appuntamenti del 25 ottobre
GRATUITO

appuntamenti del 25 ottobre

Incontri, dialoghi e confronti

Nell'ambito di inQuiete, festival di scrittrici a Roma 2024

25.10.2024 ORE 18:00 Cinema Avorio
via Macerata 12

Informazioni

L’infanzia interminabile di Marguerite Duras
ore 18.00
Genealogie è un progetto podcast dedicato alle scrittrici e nasce dai “Ritratti di signora” del festival. È un’occasione per costruire e approfondire la memoria delle donne che con le loro parole hanno dato voce e forma ai nostri immaginari. Hanno collaborato Sara De Simone, Igiaba Scego, Rosella Postorino e Caterina Venturini. In una della quattro puntate, Rosella Postorino ha dato voce a Marguerite Duras, scrittrice amatissima. Al festival racconterà l’infanzia della donna, che in Duras “non è un’età anagrafica ma uno stato psichico”. Genealogie è un progetto nato dalla collaborazione con la casa editrice Solferino. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Floriana e Veronica Urgese.
Con Rosella Postorino, scrittrice e editor, finalista al Premio Strega 2023

Economia femminista
ore 18.30
Una lectio dedicata all’economia guardata da un punto di vista femminista. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Giovanna Badalassi, esperta in valutazione delle politiche pubbliche anche in materia di pari opportunità, gender budgeting, rendicontazione sociale e analisi statistica del mercato del lavoro locale

Le Donne contano
ore 18.45
“Davanti alle ingiustizie, contare è il modo più efficace per raccontare” a partire da questa frase di Michela Murgia si sviluppa questa tavola rotonda per raccontare l’economia in una chiave femminista. Lo faremo a partire da pensatrici e autrici impegnate a portare nel dibattito pubblico uno sguardo di genere. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Marcella Corsi, professoressa alla Sapienza di economia politica, coordinatrice di Minerva Lab un laboratorio interdisciplinare di studi di genere; Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Economics all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Irene Soave, autrice e giornalista del Corriere della Sera; Barbara Leda Kenny, coordinatrice di inGenere.it, webmagazine su economia e società in un’ottica di genere a partire dai dati e dalla ricerca.

Narratrici a confronto, fiction e autofiction
ore 19.45
Un dialogo a due voci per esplorare lo spazio del non detto e del non dicibile nella narrativa-verità: un dialogo lungo i confini dell’io, la narrazione di sé e la necessità di andare oltre. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Giulia Caminito, scrittrice e vincitrice del Premio Campiello e Nadeesha Uyangoda, scrittrice, podcaster e autrice.

Tempi inquieti: storia, memoria, presente
ore 20.45
Tre scrittrici raccontano da punti di vista diversi il passato recente per ragionare sui nessi tra memoria, eredità familiari e processi di rimozione. Un dialogo per esplorare le forme di continuità, ma anche i conflitti che legano passato e presente. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Saba Anglana, cantante, attrice e scrittrice; Helena Janeczek, scrittrice e vincitrice del premio Strega nel 2018; Francesca Melandri, sceneggiatrice, scrittrice e documentarista; modera Giulia Riva, libreria GRIOT.

Pensare femminista
ore 21.45
Lo sguardo femminista come lente per guardare il mondo, per interpretarlo e portare le rivoluzioni necessarie in ottica ecologista, antirazzista e intersezionale. L’incontro è accompagnato dalla curatela fotografica di Eleonora Scoti Pecora “inQuiete fotografica” che coinvolge fotografe di tutto il mondo e dall’allestimento di Floriana e Veronica Urgese.
Con Giorgia Serughetti, ricercatrice in Filosofia Politica all’Università di Milano-Bicocca, ha scritto saggi su questioni di genere e teoria politica, con particolare attenzione a democrazia e populismo, fenomeni migratori e movimenti femministi; Giulia Siviero, giornalista e autrice; Marianna the Influenza, creatrice digitale in particolare sui temi della grassofobia e uguaglianza; Sara Vegni, attivista, esperta in pratiche partecipative, parte di ASUD onlus; Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale.

...Leggi tuttoLeggi meno...