appuntamenti del 28 agosto
GRATUITO

appuntamenti del 28 agosto

Performance e spettacoli teatrali

Nell'ambito di ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano

28.08.2024 ORE 18:30 Giardino degli Aranci
Via di Santa Sabina

Informazioni

La Roma di PPP
ore 18:30
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Nel 1950, ‘esiliato’ dal Friuli, Pier Paolo Pasolini si trasferisce con la madre a Roma e nel 1954 prende dimora a via Fonteiana, nel Municipio XII. In questo quartiere lo scrittore rimane folgorato dalla purezza atemporale delle borgate romane. Nella periferia e nei suoi protagonisti, egli ritrova la verità, l’istinto, l’autenticità che tanto aveva amato nel mondo rurale. La sua attenzione si focalizza soprattutto sui giovani, i cosiddetti «ragazzi di vita», che vivono agli estremi della città, estranei alla società dei consumi e legati alla vita da sentimenti primordiali, come la fame, la paura, il desiderio. Nei ragazzi incontrati a Donna Olimpia Pier Paolo Pasolini credette di trovare quello che cercava: furono loro i protagonisti del primo romanzo romano, Ragazzi di vita.
A cura di Margot Theater.

En plein EUR
ore 18.50
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I
PERFORMANCE
Uno sguardo non serio, non contrito, non storico, non preciso sulla nascita dell’Eur.
Ripercorriamo in maniera leggera la corrispondenza cartacea avvenuta tra il governatore di Roma, Bottai e Benito Mussolini e che portò effettivamente alla fondazione dell’EUR. Con uno sguardo generale sulle vicende storiche del IX Municipio si arriva ad uno sguardo personale e presente: cos’è un quartiere se non collettività e memoria di chi lo abita?
A cura di Giulia Carrara

C’era una volta, in una selva nera…
ore 19.10
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Tanto tempo fa, c’era un bosco così oscuro e minaccioso, che la gente di quelle terre lo chiamava “Silva nigra”, la Selva Nera. E nessuno era tanto coraggioso da avventurarvisi… Ma quelle terre non si trovano in un paese lontano lontano, bensì a Roma, in un tempo in cui miti e leggende si fondevano con la Storia. Una performance di narrazione e maschere dal sapore di una fiaba, alla scoperta di territori inesplorati che custodiscono segreti antichi, a due passi dalla nostra vita di tutti i giorni. Per scoprire come, accanto alla nostra frenetica quotidianità, solo fermandoci ad ascoltare, possiamo ritrovare un mondo dimenticato, ma ancora pulsante.
A cura di Teatro Origine

Il Pifferaio Magico
ore 21:00
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I
SPETTACOLO
È la storia in rima della città di Hamelin vessata e intimorita dall’invasione dei topi. A salvarla è un piccolo uomo, un pifferaio, che con la magia della sua musica riesce ad allontanare i piccoli roditori. Quando, però, i cittadini non rispettano gli accordi presi, il pifferaio pensa bene di portare con sé tutti i bimbi della città. La famosa favola di Hamelin finisce così. Noi, invece, abbiamo immaginato il magico pifferaio condurre i bimbi in un’isola fantastica e molto conosciuta: l’Isola che non c’è.
A cura del Teatrop

Sogno o son Puck
ore 22.00
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina, Municipio I.
SPETTACOLO
Puck si ritrova nella sua stanza dei giochi. Tutti decisamente sproporzionati per lui che è un elfo così piccolo. Con lui c’è una marionetta, Fiordipisello, personaggio tenuto poco in considerazione pure dallo stesso Shakespeare, ma che in questo adattamento diventa confidente di Puck. Sarà a lui che il folletto racconterà i bizzarri accadimenti di un anno prima, quando due coppie di innamorati si persero nei boschi, la stessa sera in cui il re e la regina delle fate vivevano una crisi matrimoniale abbastanza importante, e un attore amatoriale si ritrovò con la testa di un asino al posto della propria.
A cura di Post It 33.

...Leggi tuttoLeggi meno...