GRATUITO
appuntamenti del 29 agosto
Performance e spettacoli teatrali
Nell'ambito di ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano
Home ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano appuntamenti del 29 agosto
Performance e spettacoli teatrali
Nell'ambito di ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano
Bolivia
ore 18.30
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I
PERFORMANCE
Giulia è una militante aggressiva del movimento femminista LIBERETUTTE, Erika lavora nel corpo di polizia di palazzo Chigi, Marta è una pendolare: supplente di filosofia al liceo classico “Mariano Buratti” di Viterbo. Giulia deve parlare con urgenza a Erika e Marta perché LIBERETUTTE vuole attuare una sommossa a Palazzo Ghigi. Cosa le lega? Sono nate e cresciute a Montesacro, all’ombra della statua di uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi, Simòn Bolìvar. Ed è Simòn Bolìvar che diventerà il Deus ex machina della diatriba permettendo alle ragazze di comprendere il senso stesso del nostro presente.
A cura de La Clessidra
Giubileo Centocelle
ore 18.50
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Dopo anni di degrado e immobilismo, rifiuti interrati, insediamenti abusivi, sfasciacarrozze, e cantieri per la riqualificazione bloccati a metà, il Parco di Centocelle sarà protagonista, quale sede selezionata di cinque totali, del Giubileo 2025. E così, con l’occasione, ripercorreremo l’evoluzione di questa area verde: parco, aeroporto, polmone e discarica, contraddizione tra le contraddizioni di una città eterna.
A cura di Labirion Officine Trasversali.
Il Palazzo delle Fate
ore 19.10
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Nel cuore di Roma, esiste un luogo segreto e magico, nato da un sogno: il quartiere Coppedè. E di quel sogno, di cui è stato infuso, conserva ancora tutta la magica forza. Quale potente immagine ha potuto ispirare un luogo così sognante? Un luogo in cui figure fantastiche prendono forma davanti agli occhi di chi in esso si perde, passando sotto il suo arco, come attraversando il portale per un altro mondo. Una performance di narrazione e maschere alla scoperta di uno dei quartieri più belli di Roma, nato dal progetto di un artista visionario.
A cura di Teatro Origine.
New Generation 25. La performance che non può finire
ore 21.00
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
SPETTACOLO
“A volte le parole non bastano/E allora servono i colori./E le forme./E le note./E le emozioni.” (Alessandro Baricco)
Abraxa Teatro ha ideato e realizzato “LA PERFORMANCE CHE NON PUÒ FINIRE” per esprimere tematiche importanti, utilizzando la creatività artistica e la ricerca per sviluppare linguaggi innovativi. Infatti lo spettacolo muove dalla necessità artistica di elaborare un linguaggio non verbale per creare un forte impatto emotivo con gli spettatori e attivare una
comunicazione più profonda. Le poche parole di personaggi importanti come p.e. Goethe, Matisse, Van Gogh e Neruda, pronunciate nella performance, sono semplici strumenti di orientamento alla fantasia, donati al pubblico per accompagnarlo nella narrazione, creata dalle composizioni sceniche e dalle partiture in movimento ritmico degli attori, dalla presenza incisiva ed evocativa delle musiche. Sette scene sono dedicate ai colori dell’arcobaleno mentre l’ottava si fonda sullo stupore, come emozione, su specifiche abilità degli attori e sull’effetto dato proprio dall’arcobaleno che in tante, differenti culture rappresenta un ponte di comunicazione, quella comunicazione lo spettacolo evidenzia come necessaria in questa contemporaneità per “non vivere in bianco e nero” e allo stesso tempo per trovare vita al di là di guerre e altre drammaticità attuali e quotidiane. Nel lavoro di preparazione sono stati proficui alcuni confronti come quelli con Eugenio Barba e Julia Varley dell’Odin Teatret.
A cura di Abraxa Teatro.
Sit Down Comedy
ore 22.00
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I
SPETTACOLO
La risposta italiana alla moda anglosassone della Stand Up Comedy. Arriva da un duo comico piuttosto navigato che da quasi dieci anni riesce a far ridere in maniera intelligente, stando letteralmente sedute su due poltroncine…Per l’occasione il duo Casarico- Scrocca si spingerà sempre più a sud (perché si sa la comicità è sudicia) con due personaggi esilaranti: Giusy e Rosy…ma non solo. Aspettatevi delle sorprese!
A cura di ILNAUFRAGARMEDOLCE
gratuito
Associazione La Capriola ETS – Abraxa Teatro
Spettacoli e performance teatrali, laboratori di scrittura creativa, mostre e incontri