APPUNTAMENTI DEL 29 GIUGNO

APPUNTAMENTI DEL 29 GIUGNO

Talk performativo, performance teatrali, spettacoli di danza contemporanea e video live

Nell'ambito di Attraversamenti Multipli 2023

29.06.2023 Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120

Informazioni

CORPI SOLI e CITTÀ
ore 19
Un talk performativo di presentazione di CITTÀ SOLA: un progetto modulare creato dalla compagnia lacasadargilla che sperimenta più forme narrative articolate in diverse ipotesi sceniche e/o installative. Il progetto-matrice di Città sola è il podcast/performance urbana realizzata per la città di Milano. Una produzione Piccolo Teatro di Milano nel corso del Festival Presente Indicativo (aprile/maggio 2022). Città sola libro formidabile che attraversa la solitudine fino e oltre il nostro presente è articolato in sette capitoli per inquilini ‘speciali’, sette artisti che hanno popolato la città sola di Olivia Laing, una vera e propria “città a sé stante” che scopriamo essere, in fondo, un posto molto affollato.
Un progetto di lacasadargilla
concept Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla
regia Lisa Ferlazzo Natoli
Con Lisa Ferlazzo Natoli, Tania Garribba e Maddalena Parise
Produzione lacasadargilla
A PAGAMENTO

CITTÀ SOLA. #Variazione. Tonnellate di fiori nel mio cortile
dalle ore 19.30
Dopo il talk performativo di presentazione del progetto modulare CITTÀ SOLA di lacasadargilla verrà offerto l’ascolto in cuffia della riduzione del romanzo curata da Fabrizio Sinisi, quasi un melologo fatto dell’orchestrazione delle voci di Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba. La partitura sonora costruita da Alessandro Ferroni e composta rigorosamente e non a caso di Songs e Ballads di repertorio jazz, rock, pop, elettropop, folk newyorkesi ne costituisce il paesaggio sonoro. Lo spettatore potrà ascoltare il testo della Laing – come un’intrusione narrativa fra le rovine e i resti della città di Roma nel parco di Torre del Fiscale – ed essere così in qualche modo costretto a mutare lo sguardo in relazione al paesaggio, alla propria solitudine e all’opera d’arte come resistenza e testimonianza. Un progetto metropolitano – stanziale e contemplativo –che sperimenta qui una forma d’ascolto intima legata a un unico luogo – quasi fosse un’isola –della città.
concept Maddalena Parise e Lisa Ferlazzo Natoli / lacasadargilla
riduzione e drammaturgia del testo Fabrizio Sinisi
paesaggi sonori e regia podcast Alessandro Ferroni
voci narranti Lisa Ferlazzo Natoli, Emiliano Masala e Tania Garribba
coordinamento artistico Maddalena Parise
GRATUITO

SINGLE
ore 20
Performance presentata in prima nazionale dal giovane danzatore e coreografo spagnolo Arnau Pérez. “Single” è una performance selezionata per il 2023 dalla Red A Cielo Abierto, rete formata da 20 festival spagnoli che programmano la danza nei paesaggi urbani, con cui Attraversamenti Multipli collabora da anni. La performance viene rielaborata per gli spazi naturali del Parco di Torre del Fiscale. Nella musica, un singolo è un formato di vinile utilizzato per la distribuzione commerciale, che conteneva la canzone o le canzoni di successo di un LP. Questa unicità è stata enfatizzata e il termine si è affermato come vetrina personale, mettendo in evidenza l’individualità nel mainstream. Ci siamo abituati ad associare il successo o la realizzazione all’individualità, affermandoci in uno sviluppo che deriva dalla ricerca personale e di sé. In questo momento siamo circondati da persone, ma non siamo forse soli?
Coreografia e danza: Arnau Pérez (Spagna)
Spazio Sonoro: Toromecánico y Casasnovas
Colaborazione: Centro Cultura Contemporánea Conde Duque, Carme Teatre, Centro Coreográfico
de la Gomera, Masdanza junto a SIT
Spettacolo selezionato dalla Red A Cielo Abierto per la circuitazione 2023
A PAGAMENTO

Re-Garde
ore 20.30
Re-Garde è uno spettacolo di danza contemporanea della compagnia francese CIE MF | MAXIME & FRANCESCO che indaga sul senso della vista: dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere ed affermare. In scena due uomini, specchio delle loro proiezioni, sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati.
Con
CIE MF | MAXIME & FRANCESCO (Francia)
Di e con: Francesco Colaleo e Maxime Freixas
Musica: Maxime Freixas
In co-produzione con la compagnia Artemis Danza/Monica Casadei, Parma
In collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Teramo Rete Anticorpi Explo, Ravenna,
Residenza Idra, Brescia, Teatro Akropolis, Genova, Teatro de l’Oulle, Avignon (FR)
A PAGAMENTO

BASTARDO – chi ha paura dell’uomo nero
ore 21.30
Il danzatore coreografo Carlo Massari / C&C company presenta in prima nazionale una creazione originale creata per il festival Attraversamenti Multipli BASTARDO. Una performance che è parte del suo progetto triennale Metamorphosis. Una drammaturgia “illegale”. Una partitura fastidiosa, violenta al punto giusto. Un lavoro scomodo, per chi lo esegue e ai limiti del sopportabile per chi lo subisce. BASTARDO è semplicemente politically incorrect: quello che non vorremmo mai vedere, sentire, ma c’è. Si insinua come un acido e corrode da dentro, fino a porci difronte alle nostre viscere, la nostra indifferenza, intolleranza per l’altro, gli altri. Ci ferisce e nonostante tutto sa farsi amare, forse perché in fondo siamo un po’ tutti bastardi…
Con
Carlo Massari/C&C Company
Creazione originale ed interpretazione: Carlo Massari/C&C Company
A PAGAMENTO

NATURAL LANDSCAPE/S- visioni che debordano_ #1
ore 21.30
Natural Landscape/S è un format multidimensionale attraversato da un flusso continuo e sempre diverso di immagini dove si incrociano la realtà e il fantastico.
Un “natural landscape/s”, un blitz visuale che si sviluppa in 5 movimenti / step diversi e che trasforma le arcate degli acquedotti del Parco di Torre del Fiscale in schermi dinamici sui quali le immagini giocano con la percezione dello spettatore, catturato in un’esperienza in cui la realtà si fonde con la finzione. Il flusso video live intrecciato con il visual design danno vita ad una performance visuale ibrida creando un sorprendente universo connotato da biodiversità immaginifiche e da collisioni benefiche.
live e visual: LIZ / FLxER
contenuti video: Margine Operativo e FLxER
produzione: AVnode e Attraversamenti Multipli
GRATUITO

...Leggi tuttoLeggi meno...