CANTI E DANZE TRADIZIONALI UCRAINE: GOPAK, SHEDRYK E
VOLYNSKA POLKA
Palco Centrale – Ore 17.00 – 17.15
A cura della Comunità Ucraina e del collettivo di danza di Kharkiv April con Albina e
Kammilla Manhusheve.
Gopak risale al XVI secolo ed è l’antica danza dei Cosacchi: anticamente eseguita dai soldati per celebrare una vittoria, oggi è praticata da uomini e donne, con movimenti che derivano dalle antiche arti marziali cosacche. Shedryk proviene da un’antica tradizione che racconta la storia di una rondine in volo attraverso la città per annunciare l’arrivo della primavera. La Polka è una danza tradizionale, che risale alla seconda metà del XVIII secolo: è una danza allegra e gioiosa, molto amata dagli ucraini. Le giovani ballerine che si esibiranno sono state costrette a cercare rifugio in Italia, dopo l’aggressione da parte della Russia. La combinazione delle tre danze vuole essere un auspicio per la pace in Ucraina, nel cuore d’Europa. Presenta: Iryna Zarichniuk, vice preside Scuola ucraina Prestigio.
I SUONI DELLA MUSICA COLOMBIANA
Area Bambini – Ore 17.00 – 18.00
Laboratorio di percussioni con musica colombiana (per max 20 bambini) a cura di Officina
delle Culture.
CERIMONIA DEL TÈ
Palco Centrale – Ore 17.30 – 18.00
A cura di Slow Food e Istituto Giapponese di Cultura.
La cerimonia del tè, in Giappone, è un rito antichissimo. Tutt’oggi ancora praticato, non si limita al piacere di gustarsi una calda tazza di tè, quanto più ha una connotazione spirituale, legata alle pratiche di meditazione, introspezione e contemplazione. Si tratta di una cerimonia affascinante, volta alla ricerca della propria essenzialità e alla purificazione dello spirito, aspetto fondamentale della disciplina zen. Presenta: Antonio Moscatello, giornalista, autore ed esperto yamatologo Interviene: prof.ssa Chiara Ghidini. Docente di Religioni e filosofie dell’Asia orientale presso
l’Università di Napoli “L’Orientale”.
CREARE NUOVE MISCELE
Area Bambini – Ore 18.00 – 19.00
Laboratorio per bambini su spezie ed erbe aromatiche a cura di Inforidea.
APERTURA ISTITUZIONALE
Palco Centrale – Ore 18.30 – 19.30
A cura di Slow Food e Lucy. Sulla cultura.
Moderano: Francesca Rocchi, Slow Food e Nicola Lagioia, Lucy. Sulla Cultura.
LA BIRRA STA BENE CON TUTTO!
Spazio Horti – Ore 19.00 – 20.00
A cura di Salvatore Cosenza e Lieviti Digitali.
Introduzione alla degustazione della birra artigianale; cenni alla teoria di abbinamenti con il cibo; presentazione delle birre con il produttore e degustazione con analisi delle qualità organolettiche; prove di abbinamento con il contributo di tutti i partecipanti al laboratorio. 3 birre in degustazione con 3 assaggi ‘Multi’.
“ACCOGLIAMO TUTTI… E BENE! UNA CITTA’ CHE SA
ACCOGLIERE BENE E IN RETE ACCOGLIE TUTTI”
Palco Centrale – Ore 19.30 – 20.50
A cura del Polo Civico Esquilino Polèis.
Intervengono: Vincenzo Carbone, Universitá Roma Tre; Andrea Segre, Forum per cambiare ordine delle cose; Anna Clara De Martino, Caritas Roma; Nello Scavo, Avvenire; Paola Riva, Rete Scuolemigranti CSV Lazio. Partecipano con la loro testimonianza coloro che praticano accoglienza da anni a Roma: Binario 95, Associazione Genitori Di Donato, Spin Time Labs, Matemù, Nonna Roma, Arci Roma, Rete G2 – Seconde Generazioni e Black Lives Matter Roma. Introduce: Fuad Kishk, Casa dei Diritti Sociali e Polo Civico Esquilino; modera: Grazia Naletto, giornalista, associazione Lunaria.
MUSICA JAZZ CON “GIAMPAOLO SCATOZZA TRIO”
Spazio Horti – Ore 20.30 – 22.30
MARIAM DI DANA DURR (2020)
Palco Centrale – Ore 20.50 – 21.00
A cura della Comunità Palestinese Roma e Lazio.
Proiezione del cortometraggio animato Mariam di Dana Durr, premio come miglior film di animazione al Nazra Palestine Short Film Festival. Presenta: Flavia Donati, Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese.
PERCHÉ I NAUFRAGHI DEL MEDITERRANEO NON FANNO PIÙ
NOTIZIA?
Palco Centrale – Ore 21.00 – 22.00
A cura di Lucy. Sulla cultura con Annalisa Camilli.
Sono pochi gli aggettivi che affiorano alla mente quando sentiamo la parola “migrante”, e raramente appartengono ad aree semantiche ed emozionali che non hanno a che fare con la criminalità o con un certo tipo di pietismo. Annalisa Camilli, giornalista di inchiesta e reportage per «Internazionale», da anni si occupa di restituire a coloro che sono costretti a migrare la dignità che non gli è concessa neanche da chi li racconta. Grazie alla sua esperienza sul campo, terrà una lezione su cosa significa raccontare le migrazioni, nel tentativo di mettere a tacere la retorica martellante a cui siamo sottoposti per riuscire ad ascoltare le voci di chi rischia la vita per la possibilità di averne una migliore.
SOTTOSUONO
Palco Centrale – Ore 22.00 – 00.00
A cura di Scomodo.
Partendo dal progetto di ricerca Sottosuono, si alterneranno sul palco alcune delle realtà più interessanti della produzione musicale romana. Sottosuono è un progetto di ricerca in progress, nato nel 2022, che indaga il mondo della produzione musicale romana, come asse portante della vita culturale della Città. Sottosuono propone un’attenzione specifica alla dimensione territoriale, con focus per questa occasione sull’Esquilino, sulle nuove generazioni e la possibilità di cambiamento che da sempre attraverso la musica si genera.
Il programma potrebbe subire variazioni