APPUNTAMENTI DEL 3 AGOSTO
GRATUITO

APPUNTAMENTI DEL 3 AGOSTO

Laboratorio e spettacolo per bambini, azione urbana musicale e spettacolo di stand up comedy per adulti

Nell'ambito di TEATRI D’ARREMBAGGIO: PIRATERIE, INCANTI E CASTELLI DI SABBIA 2023

03.08.2023 ORE 17:00 Anfiteatro del Porto antico
Largo del Porto, 1

Informazioni

ore 17:00
Il Ritmo e il Corpo – Introduzione alla Body Percussion
Laboratorio per bambini
Tra le molteplici possibilità di usare il nostro corpo, c’è quella della body percussion: il corpo diventa uno strumento da percuotere per creare così dei ritmi che, se suonati in gruppo, possono dar vita ad una vera e propria orchestra percussiva.
Con Rita Superbi
Per bambini, fascia d’età 7-10 anni
Gratuito con prenotazione obbligatoria alla email dell’Associazione

ore 18:00
Caracca Tamburi Itineranti – chiamata al pubblico
Azione Urbana musicale
La Caracca è un gruppo di percussionisti che presenta spettacoli itineranti con l’intento di ricreare un contesto carnevalesco e popolare. I tamburi sono organizzati come un’orchestra bandistica brasiliana (batuque) e si sviluppano a partire dai ritmi tipici di Salvador de Bahia (Samba-reggae, Afoxé), di Recife (Maracatu) e di Rio de Janeiro (Samba). In questo modo la banda diffonde un clima di festa e di allegria, coinvolgendo gli spettatori a danzare seguendo il corteo musicale. L’abilità dei percussionisti è quella di suonare danzando, confondendo pratiche musicali e coreografie in un tutto unico e indissociabile.
Con La Caracca tamburi itineranti
Libero e gratuito

ore 19:00
Scarpette Strette
Spettacolo di teatro per ragazzi
È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev, in una versione con i ruoli rovesciati, dove il protagonista è il lupo che si oppone a un pestifero Pierino armato di fionda. Il teatro è gremito. In scena, un’attrice emozionatissima, al suo primo ruolo di rilievo, e un presentatore un po’ cialtrone. Poco prima dell’inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l’orchestra non c’è! Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice, che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo. Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo, ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza: adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia.
Insieme, i due si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con l’obiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Così, lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dell’ironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.
Con Gruppo Luna e Gnac Di e con Federica Molteni e Michele Eynard
Per bambini e famiglie
Libero e gratuito

ore 21:00
Occhiaie
Spettacolo Stand-up Comedy
2020 e 2021: due anni che Pietro Sparacino non dimenticherà mai. E grazie, direte voi. C’è stata la pandemia! Sì, ma come se non bastasse Sparacino ha pure “deciso” di diventare padre. Di nuovo!
E, inevitabilmente, inizia così OCCHIAIE, il suo nuovo Live Show di Stand Up Comedy in cui racconta di nuove vite che arrivano, vecchie vite che cambiano, vite di vivi che non vivono e che vivrebbero meglio da morti. Meglio L’alba dei morti viventi o L’alba dei vivi morenti?
Perché la battaglia che Netflix, Prime Video e gli altri (veri) poteri forti stanno vincendo è quella contro il nostro sonno.
Con Pietro Sparacino
Per adulti
Libero e gratuito

...Leggi tuttoLeggi meno...