Appuntamenti del 3 settembre
GRATUITO

Appuntamenti del 3 settembre

In scena gli spettacoli "Dottor Stok" e "Officina Prometeo"

Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA

03.09.2023 ORE 19:00 Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina, 10

Informazioni

ore 19
Sperimentazioni analogiche di Fisica di Strada

per spettatori di tutte le età
Dottor Stok (Piemonte)
Ideato e interpretato da Giulio Ottaviani
Il Dottor Stok, astruso scienziato, con Nina, il suo alchemico trabiccolo, porta in scena e nelle piazze il suo grande esperimento. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma…
Lo show è un’immersione nella poetica della trasformazione dove tutto può accadere! Numero dopo numero il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Nina (il carretto) che diventa un grande marchingegno a effetto domino. Nello spettacolo si utilizzano tecniche del teatro di figura, giocoleria e manipolazione di oggetti bizzarri: cuscini, coperchi, pentole, mestoli e catapulte! Comicità coinvolgente, oggetti che prendono letteralmente vita e fantasia sono gli ingredienti che rendono il tutto altamente inusuale!

ore 21
Officina Prometeo
per spettatori di tutte le età
Divisoperzero – Florian Metateatro (Lazio – Abruzzo) – Di e con Francesco Picciotti – Marionette di Francesco Picciotti Scenografia di Miriam Di Domenico e Francesco Picciotti, Con l’aiuto di Flavia Valoppi e Francesca Villa
Questa è la storia di come furono inventati tutti gli animali, compresa quella strana bestia senza corna o zanne capace di creare cose mirabolanti come enormi città pullulanti di vita e monumenti da lasciare a bocca aperta: gli umani. Il mito di Prometeo parla della natura stessa dell’essere umano, di cosa lo rende quello che è: un animale unico nel suo genere, capace di ragionamenti profondi, contorti, come quello che lo porta a chiedersi: “Chi sono?” Sulla scena un burattinaio-narratore-artigiano dà voce a tutti i protagonisti del racconto: dalla luminosa Afrodite, al temibile Ares, all’ operoso Efesto, fino al più grande di tutti, Zeus, che incarica suo cugino Prometeo di popolare la terra, i cieli e i mari con esseri di tutti i generi. Prometeo usa tutto il suo ingegno e la sua inventiva per “assemblare” una grande varietà di creature terminando la sua opera realizzando l’essere umano. Ma Zeus, infastidito dall’ intraprendenza di quello strano bipede, decide di metterlo in riga. Prometeo, farà tutto quello che è in suo potere per proteggere i propri “figli”.

La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...