Game Girl
ore 18.30
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Il gioco è evasione, conquista e diritto, sfida e certezza, spontanea rielaborazione di gioia e dolore. I salti di Super Mario coprono i crolli emotivi, i fulmini di Pikachu riaccendono i bui più densi e quei mattoncini colorati, al contrario degli umori in casa della piccola Eva, si incastrano a meraviglia.
A cura di Danila Fruci
Villa Magliana
ore 18:50
SPETTACOLO
Dopo aver acquisito la proprietà delle paludi della Magliana inizia la costruzione della villa, e il Cardinale Riario, come sua intenzione vuole metterla a disposizione del Papa come residenza di campagna. Ma sorgono delle problematiche perché Lorenzo Manili, che finanzia la costruzione della villa ha altre mire e vuole avere voce in capitolo. Servirà un ulteriore intervento di intermediazione di Pantalon de Catasto per trovare una soluzione.
A cura di Bottega dei Comici
P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini
ore 21.00
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I
SPETTACOLO
La Piccola Orchestra Pasolini è un gruppo di attori e musicisti, uniti dalla passione per la figura e le opere di Pier Paolo Pasolini, in quanto intellettuale e artista rivoluzionario, deciso a comunicare, a confrontarsi e a diffondere le proprie idee ovunque e con chiunque. Per commemorare i momenti salienti della vita e della carriera di Pasolini – poeta, regista, autore, drammaturgo e molto altro – Teatro Nucleo ha scelto di festeggiarne l’ardore, la passione, l’amore con un cabaret musicale, un concerto-spettacolo in cui si alternano momenti di sferzante forza poetica e ironiche premonizioni, stornelli dalle osterie romane, occhiali squadrati e mocassini neri, accompagnati dalle colonne sonore più o meno conosciute dei film e delle musiche firmati PPP. I testi e le musiche sono liberamente ispirati ad alcune delle opere di Pasolini più significative in termini di coinvolgimento diretto del pubblico: Comizi d’amore, le canzoni scritte per Laura Betti e Gabriella Ferri, le poesie scritte durante tutto l’arco della sua vita.
A cura di Teatro Nucleo
Pur, Puros
ore 22.00
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina; Municipio I
SPETTACOLO
Sapere è potere. Parafrasando Michel Foucault. Un motto che campeggia all’ingresso di un’ideologica città appestata, ammalata, sotto controllo. È la peste il padrone della città? O lo è il suo braccio armato? Un’analisi del rapporto tra potere, società e cultura. Uno spettacolo/performance all’aperto che porta Il pubblico al centro della rappresentazione, garante del mondo che sta al di fuori della città e primo protagonista dell’opera. In mano al pubblico c’è la chiave della rinascita: sapranno trovare l’ingranaggio da attivare? O si troveranno ancora una volta impotenti davanti a una conoscenza sconosciuta, oscura, in mano a chi ha il coltello dalla parte del manico? Sapere è potere. E chi non sa, ne rimane inevitabilmente vinto
A cura di Teatro Roget
Dal Colle Aventino al Rione Testaccio
ore 23.00
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PASSEGGIATA AMBIENTALE
L’iniziativa andrà a ripercorrere le tappe della nascita e dello sviluppo del rione Testaccio, primo quartiere industriale di Roma capitale e il dialogo negli anni col colle Aventino. Farà da guida ideale il libro “Testaccio da quartiere operaio a village della Capitale”, Franco Angeli Milano 2012 della sociologa Irene Ranaldi che condurrà i partecipanti in questa esplorazione notturna.
A cura della sociologa urbana Irene Ranaldi.